Facciamo i biscotti per i nostri cuccioli!

I BISCOTTI FATTI IN CASA PER I NOSTRI CUCCIOLI ( a 4 zampe!)

Ricette per fare in casa i biscotti premi per i nostri cani.

Le vacanze per parecchie persone sono periodo di stress tra le tante cose da organizzare: pranzi, partenze, regali… E sebbene molte persone  sono in vacanza ed hanno parecchi giorni senza il lavoro ordinario questo periodo per tanti non è il periodo più rilassante dell’anno. Con tutta la stanchezza che si accumula in questi giorni è difficile trovare un pò di tempo per se stessi, per la creatività, per rilassarsi, per fare qualcosa di nuovo insieme ai bambini o dedicato ad altri “cuccioli” quelli che non chiedono mai niente e ci amano incondizionatamente. Ed allora perché non pensare a tutte queste cose creatività (in cucina) bambini e cuccioli?

Ecco cosa vi propongo per i prossimi giorni: preparare dei biscotti per i vostri cuccioli insieme ai vostri bambini!

Ultimamente ho acquistato (per errore) dei biscotti troppo grandi per Willy  (in foto) e nonostante la marca sia piuttosto famosa (nonché costosa!) ho notato che gli ingredienti sono tanti ed i conservanti anche!!  Mio marito mi ha detto…. “ma perché non li fai tu?”   Bhè.. io pensavo che non fosse possibile fare i biscotti per Willy in casa ma ho cercato in rete delle ricette e ne ho trovato davvero tante!!! Ed in questi giorni di festa, perchè non pensare anche a loro??

Io ho creato una ricetta nuova partendo da un’idea base: i biscotti per i nostri fedeli cuccioli non devono contenere zucchero e devono essere “gustosi” e allettanti anche olfattivamente. La mia ricetta differisce un po’ dalle altre semplicemente perché ho creato la farina necessaria per realizzarli utilizzando i fiocchi di cereali che ho in casa e che attualmente non sto usando…  causa dieta… (ovviamente ho scelto quelli senza zuccheri!)

Ecco la ricetta che ho personalizzato:

Biscotti per cani

farina realizzata con fiocchi di cereali 2 tazze
farina di semola 1 tazza
farina bianca 1 tazza
uovo 1
semi di sesamo 1 cucchiaio
preparato per brodo di carne 1 cucchiaio
olio d’oliva 2 cucchiai
mezzo lievito in panetto
acqua circa mezza tazza

Ho realizzato la farina mettendo i fiocchi di cereali nel mixer. Ho mescolato tutti gli ingredienti secchi, ho aggiunto un uovo e l’olio. Ho aggiunto in seguito tanta acqua affinchè l’impasto fosse omogeneo.

Per realizzare i biscotti possiamo stendere l’impasto con il  mattarello e realizzare una sfoglia di su 4/5mm, e ritagliare i biscotti con delle formine oppure farli realizzarli uno per uno ai bimbi in casa, come ho fatto io insieme con nipoti e bimbi presenti….. (le mie 100 formine per i biscotti le ho dimenticata a scuola!!)

Insieme abbiamo disposto i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta da forno e abbiamo fatto cuocere a 180° per mezz’ora.

Abbiamo lasciato raffreddare i biscotti; è necessario farli raffreddare completamente prima di darli ai nostri cuccioli a 4 zampe.

E qui di seguito potete vedere che Willy ha davvero gradito!!!!!

Ecco le ricette trovate in rete: alcune sono simili ma qui nel posto le trovate tutte!

La ricetta più semplice:

  • 1 tazza di farina di segale integrale
  • 1 tazza di farina integrale
  • 1 tazza di farina bianca
  • 1 uovo
  • 1/2 tazza di brodo
  • 2 cucchiai di olio

Mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere l’uovo e l’olio e quanto basta di brodo per ottenere un impasto omogeneo. Stendere col mattarello fino a 3-4mm di spessore, ritagliare i biscotti e farli cuocere a 180° per mezz’ora.

BISCOTTI APPETITOSI PER I NOSTRI CUCCIOLI
2 tazze di farina
2 tazze di farina di segale
1 tazza di fiocchi d’ avena
1 tazza di latte ( magro ) in polvere
1 tazza di acqua calda
3 cucchiai di formaggio grattuggiato
eventualmente 1 o 2 rossi d’uova

oppure:
2 tazze di farina
2 tazze di farina di segale
1 tazza di fiocchi d’ avena
1 tazza di brodo ( di carne e/o verdure )
3 cucchiai di mouss di carote bollite ben strizzate

1 spicchio d’ aglio

Biscottini per l’ igene orale:
2 tazze di farina
2 tazze di farina di segale
1 tazza di fiocchi d’ avena
1 tazza di acqua calda
un pizzico di foglioline di menta

si possono ‘ rotolare ‘ i biscotti anche nei semini ( di frumento, di sesamo ), poi sulla carta da forno e via.
La cottura dipende sempre dal tipo di forno, cmq. a 180°/200° circa 30minuti, controllare che siano ‘ abbronzati ‘ e cotti ( prova forchetta O STUZZICADENTE), l’ importante è aprire il forno leggermente a cottura finita e lasciare raffredare i biscotti a lungo ( magari durante la notte ).

Biscotti Croccanti per Cani con Emmental

Ingredienti
360 gr emmental sbriciolato
60 gr olio di oliva
60 gr latte
2 cucchiaini aglio in polvere
360 gr farina integrale
1 uovo sbattuto
1 dado di carne sbriciolato

Preparazione
Scaldare il forno a 160 gradi. Mescolare il formaggio e l’olio nel mixer fin che la pasta risulta morbida quindi aggiungere il latte a l’aglio e azionale il mixer per alcuni secondi ancora. Mettere il composto in una ciotola, aggiungere la farina e mescolare per bene. A pasta solida ottenuta, stendere una sfoglia di 6 mm appr. e ritagliare nella forma che desiderate. Mettere i biscotti su carta da forno appoggiata su una placca, spennellare con uovo sbattuto e cospargere con il dado sbriciolato.Cuocere per circa 20 minuti o fino a che i bordi iniziano a dorarsiRaffreddati si conservano a temperatura ambiente.

ALTRA VERIANTE PER I BISCOTTINI PREMIO
Ingredienti
120 gr di farina di soia
60 gr di farina di mais
120 gr di semi di zucca o girasole
1 cucchiaino di polvere di aglio
1 cucchiaino di polvere di calcio
1 cucchiaino di lievito di birra
2 cucchiai di olio di semi (mais o girasole)
50 gr di miele liquido
2 uova sbattute con 60 ml di latte
1 vasetto di yogurt intero
un pizzico di sale marino

Preparazione
Impastare le farine unendo i semi di zucca o di girasole, le polveri (aglio, calcio e lievito di birra) quindi aggiungete l’olio, il miele e le uova precedentemente sbattute con il latte, lasciandone un paio di cucchiai che userete per spennellare i biscotti prima di infornare. Unite lo yogurt e impastare il tutto.  Se l’impasto fosse troppo denso aggiungete un po’ di latte. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Stendete poi con uno spessore di circa 1 cm, tagliate nella forma che più vi piace, spennellateli con l’uovo e il latte che avevate avanzato. Infornate a 180°C per circa 30 minuti (finché non saranno dorati). Per renderli più croccanti, una volta cotti, lasciateli nel forno spento con lo sportello semi-aperto. Chiudeteli in un contenitore ermetico per conservarne la fragranza.

22. 04. 2011 Ecco la ricetta che Ross mi ha inviato in un commento a questo post:

250 gr di farina
100gr di margarina
1 uovo
PROCEDIMENTO
Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi tirare la sfoglia ad uno spessore di circa 4-5 mm, dare le forme e mettere in forno per circa 30 minuti a 180°

AGGIORNAMENTO: avete nuove ricette per i nostri amati cuccioli? Condivideteli qui, scrivendo la ricetta nei commenti all’articolo! GRAZIE!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Facciamo i biscotti per i nostri cuccioli!

  1. Marina ha detto:

    Semplicemente fantasticoo!!!

  2. Ross ha detto:

    Quante belle ricette! Spero che la mia piccola gradisca!! Ti scrivo anche la ricetta che usa una mia amica allevatrice, è semplice ma i pelosi apprezzano. Ecco la ricetta:
    250 gr di farina
    100gr di margarina
    1 uovo
    PROCEDIMENTO
    Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi tirare la sfoglia ad uno spessore di circa 4-5 mm, dare le forme e mettere in forno per circa 30 minuti a 180°

  3. VALENTINA ha detto:

    boicottiamo una volta per tutte le industrie che, nonostante producano prodotti per animali, finanziano gli esperimenti su di loro :-( BISCOTTI FATTI IN CASA PER TUTTA LA VITAAAAA!

  4. annamaria ha detto:

    Ho appena preso alcune ricette dei biscotti per cani…..e’ davvero un’idea fantastica!!!!! Grazie

    • Tina Festa ha detto:

      Ciao Annamaria! fammi sapere se il tuo cucciolo ha gradito! :P

      • annamaria ha detto:

        Ho appena fatto ituoi biscotti per la terza volta: non ho trovato lo stampino a forma di osso e li ho fatti a forma di stellina. Se li gradisce? Ne va matto!!!!!! La vuoi sapere una cosa? Oggi li ho fatto con mio figlio che li ha voluti assaggiare……ha detto che sono squisiti!!!!!!!! Ora mi servirebbe una ricetta per fare il suo cibo giornaliero in crocchette; mi piacerebbe provare. Se qualcuno sa qualcosa per favore aiutatemi. Tobia ve ne sarà gratissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!un bacione

  5. Paola ha detto:

    gli ho provati cucinare e il mio cucciolo ne e’ ghiotto ora!grazie ;)

Rispondi

