Sentieri Creativi – Arte e benessere a scuola

SENTIERI CREATIVI


ARTE E BENESSERE A SCUOLA

LABORATORIO CONDOTTO DA TINA FESTA

Con la mostra degli elaborati realizzati durante il corso, sabato mattina è terminato il laboratorio “SENTIERI CREATIVI”. (Nella foto alcuni bambini illustrano al dirigente scolastico il lavoro fatto insieme e la modalità della realizzazione)


Il laboratorio ha impegnato la classe Va della Scuola Primaria “P. G. Minozzi” – Plesso Cappelluti per 40 ore, da gennaio a giugno 2010.   20 lezioni cariche di emozioni, creatività, condivisione, scoperta di sè, degli altri, della manualità, del fare creativo.
L’obiettivo generale del progetto è stato quello di proporre esperienze conoscitive attraverso una ricca varietà di sperimentazioni artistiche e creative.

Gli obiettivi formativi sono stati i seguenti: maturare la conoscenza di sé e degli altri – Potenziare le capacità espressive e creative – sviluppare la socialità e la capacità di lavorare insieme – Acquisire il senso del bello, dell’armonia e dell’equilibrio – esprimere il vissuto emotivo legato all’età attraverso diverse forme d’arte. I temi e le attività hanno avvicinato gli alunni al mondo dell’arte con una molteplicità di tecniche e linguaggi diversi (grafica, pittura, ceramica, scultura, collage, etc).

Tale varietà di proposte ha  permesso ad ogni singolo bambino di esprimersi in un modo personale ed originale in armonia con il gruppo .

Il progetto  ha  risposto  all’esigenza di rivolgere una giusta attenzione alla creatività, dal momento che i modelli di organizzazione sociale prevedono la presenza di soggetti in grado di adattarsi continuamente alle nuove situazioni, di intervenire con varietà di soluzioni in contesti differenti e comunque, mutabili nel tempo.

Quali le tecniche che ho presentato?

Eccone alcune :

ALCUNE DELLE TECNICHE UTILIZZATE
Scarabocchio zen – tecnica base – Scarabocchio zen – nero e rosso. Scarabocchiare su altri materiali. – La maschera ed il volto. Creazione di maschere. – Il collage spontaneo. – L’arte postale (mailing art) – I quadri tattili – Sculture volanti (Metodo Munari) – Arte tessile – Opera collettiva di pittura – Creare con le macchie. Scrittura creativa – Attività di teatro terapia – Gli origami – Acquerello – Arte effimera – Immaginazione guidata…… e tanto altro ancora !

GRAZIE DAL CUORE AI BIMBI DELLA 5A, alle insegnanti ANNA DONVITO  e  GRAZIA D’EFFREMO che hanno creduto sin dall’inizio in questo progetto e non hanno avuto timore di sperimentare nuove attività , grazie ai collaboratori scolastici senza dei quali sarebbe difficile  portare avanti ogni progetto nelle scuole, grazie al dirigente scolastico Patrizia Di Franco che ha dato a me ed ai bambini la possibilità di far venir fuori le emozini in forma d’arte, grazie ai genitori che hanno accolto con gioia questa proposta.  Tina

p.s.

per chi volesse avere maggiori informazioni sul progetto…. con il tempo (quello lento delle vacanze) aggiungerò qui alcune attività realizzate.

Questa voce è stata pubblicata in Arte, arte e benessere, Arteterapia, I miei laboratori e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sentieri Creativi – Arte e benessere a scuola

  1. Pingback: Sentieri Creativi – Arte e benessere a scuola « Tina Festa

  2. antonietta ha detto:

    ciao Tina! complimenti per questa esperienza, mi piace molto e la sento in sintonia con il lavoro che sto facendo con i bambini. mi interesserebbe approfondire e saperne di più su tutto e in modo particolare sulle sculture volanti e sui quadri tattili. magari se hai qualche libro da consigliarmi per approfondire Munari.
    grazie di cuore
    un grande abbraccio
    Antonietta

Lascia un commento