Costruire libri per imparare ad amarli.

COSTRUIRE LIBRI PER IMPARARE AD AMARLI

(Il venerdì del libro)

Il verbo ‘leggere’
non sopporta l’imperativo;
avversione che condivide
con alcuni verbi: il verbo ‘amare’
il verbo ‘sognare’
(Daniel Pennac)

 E’ da tempo che volevo scrivere qualcosa sui libri e la lettura, una delle mie grandi passioni e dopo la giornata nazionale delle lettura (24marzo 2011) ed in vista della giornata mondiale del libro
(23 aprile 2011) ho deciso finalmente di pubblicare questo articolo
con dei pensieri in libertà a riguardo.

 

Un pò di tempo fà ho avuto modo di partecipare ad un incontro condotto da una pediatra della mia città dedicato al progetto “NATI PER LEGGERE” e rivolto a mamme e papà in attesa. 

E’ un progetto che mi affascina da anni e fino ad oggi me ne sono interessata come insegnante, cercando di stimolare nei bambini della Scuola dell’Infanzia l’amore per la lettura attraverso l’ascolto e tramite la costruzione di libri. Ora il mio interesse verso la lettura ha un nuovo punto di vista, quello di mamma.  Sono convinta che LA LETTURA AI BAMBINI E’ UN ATTO D’AMORE,  cominciare a leggere ai bambini già da pochi mesi è un momento prezioso che va condiviso da entrambi i genitori! E così durante la prima uscita libera con il mio piccolino fatta poche settimane fà sono andata in libreria ed il “nostro” primo acquisto insieme è stato un libro in stoffa, morbidissimo, per augurare la buonanotte ai più piccoli con disegni delicati e una storia semplice e due teneri pulcini per giocare,un libro da leggere dai primi mesi di vita. Ma come si fà a fare in modo che i bambini amino i libri sin da piccoli? Sicuramente è importante scegliere quelli giusti! Molte mamme-blogger nei loro blog suggeriscono i libri più interessanti.

Infatti vi sono diversi blog nei quali si promuove la lettura attraverso la presentazione di libri: leggo in modo particolare le recensioni di Paola che nel suo blog HOMEMADEMAMMA ha dato vita ad una bellissima iniziativa IL VENERDI’ DEL LIBRO un evento che sta coinvolgendo tante altre mamme blogger.

Vorrei dare il mio contributo al progetto di Paola-Homemademamma proponendo delle attività per REALIZZARE LIBRI CON I BAMBINI. Cercherò  quindi  (quando mi sarà possibile visto il mio nuovo impegno di mamma!!!) di proporre delle attività da fare a casa o a scuola per COSTRUIRE LIBRI, di suggerire link a siti che propongono tali attività  e di presentare i libri che trattano questo tema. Suggerirò inoltre link, libri e materiale che possano alimentare l’amore per i libri e la lettura.

Ecco i miei primi suggerimenti: due libri indispensabili per insegnanti, genitori ed educatori che vogliono creare dei semplici laboratori a casa ed a scuola per costruire libri.

1001 Attività per Raccontare, Esplorare, Giocare, Creare con i Libri

Philippe Brasseur
Prezzo € 13,50 – Lapis Edizioni – Pagine 128
Formato: 19,5×23,5
Anno: 2011

Questo libro dà tanti suggerimenti per “far venire voglia di libri” ai bambini! E’ un libro per genitori, librai, bibliotecari ed insegnanti che desiderano avvicinare i bambini al mondo dei libri. Vi sono suggerimenti preziosissimi! Ad esempio vi è un elenco di quelle cose che gli adulti fanno per scoraggiare un bambino a leggere, vi sono tantissime attività e anche parecchi suggerimenti per costruire libri!!

Un altro libro che vi suggerisco è il seguente:

IL LIBRO DEI LIBRI

E’ un libro per giocare a costruire libri! Vi sono tantissimi progetti molto semplici per costruire libri tenendo presente che ciò che conta è “il fare con fantasia”: questi gli ingredienti necessari che contribuiscono ad alimentare l’amore per i libri.  E’ un manuale per diventare editori, per divertirsi e imparare da soli o con gli amici, con i genitori o con gli insegnanti. Illustra passo per passo le tecniche per produrre libri di ogni tipo, dal libro fisarmonica al mini-libro, dal libro valigia al libro d’artista, etc.
Giulia Orecchia, Niccolò Barbiero, Il libro dei libri, Introduzione di Roberto Denti, Salani ( “Laboratorio Salani”), 2004, p.156, € 9,50.

I siti italiani in cui si mostrano tutorial e si danno indicazioni per organizzare attività di costruzione libri non sono tanti. Qui di seguito ve ne segnalo alcuni:

Fare i libri con i più piccoli    (vengono dati spunti per “giocare” con i bambini e realizzare libri per tutti i sensi, secondo il metodo Bruno Munari)

Costruire un libro

Come costruire un libro  su saperlo.it

Costruire un libro in classe su fondoambiente.it

Giocare a costruire libri.

Progetti per costruire libri con i bambini (sito in inglese)

I libri sono ali che aiutano a volare
i libri sono vele che fanno navigare
i libri sono inviti a straordinari viaggi
con mille personaggi l’incontro sempre c’è.

I libri sono amici che fanno compagnia
i libri sono sogni di accesa fantasia
i libri son momenti di gioia e commozione
non manca l’emozione che un brivido ti dà.

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Costruire libri per imparare ad amarli.

  1. Pingback: Costruire libri per imparare ad amarli. | Tina Festa

  2. Claudia & Topastro ha detto:

    Che bello questo post! Amo i libri, amo leggere e compro tanti libri anche a mio figlio. Sembra che piacciano anche a lui, …forse perchè mi vede spesso con un libro in mano? :-)

  3. Pingback: Homemademamma » Venerdì del libro: “La testa ben fatta”

  4. simoff ha detto:

    cara tina, come ti sono vicina nel pensiero..e presto spero anche con un post analogo sul mio blog…amo leggere ai bambini e fare i libri con loro… ho una grande libreria piena di bellissimi libri illustrati…!

  5. Monica:) ha detto:

    Mi piace quest’idea di fare un libro, sbircerò i link da te consigliati.
    Noi per ora ci siamo limitate a fare dei lapbook, ma nulla di più.
    Grazie per le segnalazioni.

  6. silvia ha detto:

    Ciao piacere di conoscerti! Ti ho incontrato dal venerdì del libro. Anch’io mi occupo di libri e di letteratura dell’infanzia. Vieni a trovarmi, se vuoi.
    A presto Silvia

  7. mammozza ha detto:

    Ciao Tina, avevo già visto il tuo blog perchè era stato citato da un’altra blogger del venerdì del libro (il post era quello sull’albero di Munari). Anche a me piacerebbe costruire dei libri insieme alla mia Simpatica Canaglia, ma sono una gran teorica e una pessima pratica, così che tutto rimane nella mia testa e non produco nulla. Avevo preparato un lapbook sulle vocali per insegnare i loro suono a mio figlio, ma poi lui le ha imparate prima che io lo finissi. Queste tue proposte mi piacciono molto e ho già sbirciato nei siti che hai consigliato, ne farò tesoro. A presto

  8. catera ha detto:

    grazie per le informazioni è quello che cercavo. ho voglia di far fare libri e di fare libri con i bimbi con cui trascorro la mia giornata.

  9. Michele Rubino ha detto:

    grazie tante per i link veramente validi mi aiuteranno nella costruzione di piccoli libri per i miei due gruppi di 8 b-i di anni 5 e 6

Rispondi

