I mandarini in sezione, con tutti i sensi.

scuola autunno 2013 263

I MANDARINI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, CON TUTTI I SENSI

Ci sono giorni nei quali in sezione le attività fervono più che in altri giorni: a volte si preparaun’attività in anticipo ma poi da una ne scaturiscono tante altre, tutte valide e divertenti e se poi c’è la possibilità di lavorare con la collega per l’intera parte della giornata ecco che l’aula diventa un cantiere creativo in fermento.

E’ quello che è accaduto venerdì. Quest’anno abbiamo due grandi temi che ci accompagneranno fino a giugno: l’alimentazione ed i colori. Spesso vengono presentati in parallelo.

In questi giorni conosciamo l’arancione e venerdì è stato il giorno dedicato ai mandarini (abbiamo già assaggiato e disegnato carote e zucche).

Cosa abbiamo fatto durante la giornata (8-14) ?

scuola autunno 2013 215

I bambini hanno realizzato lo sfondo del cartellone che accoglierà la frutta e verdura arancione. Si sono utilizzati i rotoli di carta igienica come timbro e vecchi manifesti.

SCOPRIRE I MANDARINI CON TUTTI I SENSI:

ESERCIZI SENSORIALI

Nuovo Presentazione di Microsoft Office PowerPointIl laboratorio del gusto è stato preceduto da esercizi di osservazione e di percezione sensoriale del mandarino.Una dolce musica di sottofondo ci ha accompagnato durante questa attività.I bambini era seduti in cerchio ed hanno ricevuto un mandarino. Ecco gli esercizi fatti: tenere il mandarino tra le due mani, passare il mandarino da una mano all’altra, tenere il mandarino in equilibrio sulla mano completamente aperta,  graffiare la buccia, chiudere gli occhi e sentirne il profumo, osservare la buccia, osservare la forma, sentirne il peso, imitare i gesti che di solito si fanno per modellare una sfera cone la pasta morbida (attività propedeutica al lavoro successivo con il dido’).

E finalmente è arrivato il momento di assaggiare il mandarino ma non prima di osservare le parti che lo compongono: buccia, spicchi…. di contare gli spicchi..

TAGLIARE LE BUCCE DEI MANDARINI CON LE FORBICINE

Le buccie ci hanno suggerito un’altra azioni-gioco che ha tenuto alcuni bambini impegnati per circa un’ora! Tagliare con le forbicine! Tutte le bucce così tagliate sono state raccolte e tostate in un macchina del pane e saranno utilizzate per decorare alcuni disegni.

tagliare le bucce di mandariniLa macchina del pane era in sezione perchè  nel frattempo abbiamo preparato il didò giallo! Avendo in sezione quello rosso ci siamo dette: perchè non scoprire l’arancione attraverso la manipolazione del didò? Abbiamo consegnato un pezzo di didò giallo ed un pezzo rosso ed i bimbi hanno amalgamato i due colori ottenendo l’arancione, con l’aggiunta di una fogliolina verde ecco che sono nuovamente riapparsi i mandarini.

MODELLARE IL MANDARINO CON DIDòOgni bambino poi ha liberamente continuato l’attività che preferiva: tagliare le bucce di mandarino o continuare a lavorare con il didò. E nel frattempo nella sezione e nelcorridoio si spandeva un gradevolissino odore di mandarino.

cioccolata

La giornata è finita il dolcezza perchè nella sezione F la mucca Moka oggi ha fatto il latte ed i bimbi con le maestre Michela e Nicoletta hanno preparato il cioccolato per tutto il plesso!!!

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Maestra Tina. Contrassegna il permalink.

3 risposte a I mandarini in sezione, con tutti i sensi.

  1. Daniela Capaldo ha detto:

    Complimenti maestra, davvero belle queste attività in sezione !
    Condivido sulla mia pagina facebook, grazie.

  2. melestefa ha detto:

    Farò tutto il percorso! Grazie infinite!!!

  3. giusi ha detto:

    davvero belle attività …complimenti!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...