Il meraviglioso mondo delle ATC (2)

LE ATC: L’ARTE CHE SI DONA

atc_22COSA SONO LE ATC?
Le ARTIST TRADING CARDS o ATC sono dei lavori artistici in miniatura creati su un cartoncino molto spesso aventi la misura di 64×89 mm. Questa è la misura standard per le figurine sportive americane o per le carte da poker. In italiano potremmo chiamarle FIGURINE ARTISTICHE DA SCAMBIARE, ma tutti preferiscono ricorrere al termine ATC perché è così che sono universalmente conosciute.

STORIA DELLE ATC
Un artista svizzero è ritenuto il padre di questa forma di arte. Nel 1996-1997 l’artista Vanci Stirnermann ispirato dalle figurine sportive americane di Hockey organizzò una mostra nella sua galleria a Zurigo con 1200 suoi lavori in miniatura aventi esattamente le dimensioni delle figurine di Hockey. L’ultimo giorno della mostra disse ai visitatori che chi voleva ricevere uno dei suoi lavori avrebbe dovuto crearne una e scambiarla con lui. E di qui nacque questo grande movimento fatto di “figurine artistiche da scambiare” esattamente come avviene con le figurine dei calciatori per noi in Italia, solo che per quanto riguarda le ATc lo scambio avviene anche tra persone che appartengono a continenti diversi.  Non è meraviglioso?

atc3REGOLE FONDAMENTALI
Come indica il loro nome le ATC si possno collezionare, un’idea nata dale figurine di scambio sportive che con quella artistiche hanno in comune la dimensione che deve essere di 64x89mm.
Ci sono poi delle regole fandamentali da seguire: innanzitutto una ATC non deve essere venduta ma solo scambiata perchè il senso di questi piccolo lavori d’arte risiede nello SCAMBIO e nelle occasioni che si creano affinchè la gente possa incontrarsi e scambiare i loro lavori con la possibilità di incontrare altri artisti e conoscere gente nuova e nuovi stili creativi. Ovviamente con l’avvento di internet molti scambi avvengono grazie alla rete  ma possiamo dire che internet permette ad artisti lontani di conoscersi e di incontrarsi periodicamente proprio per dedicare una giornata sia alla creazione di nuove ATC che allo scambio dei  lavori realizzati.
La seconda regola è che sul retro di ogni carta  i creatori delle ATC scrivono le seguenti informazioni: nome, contatto (mail o sito web), titolo dell’ATC e numero (1/8, 2/8…) se la carta è parte di un’edizione. Per definizione le ATCs sono create in serie limitata. Le ATC uniche sono dette originali; un gruppo di ATC identiche sono dette una edizione e sono numerate; ATC differenti basate su uno stesso tema sono una serie.

Prossimi argomenti: come scambiare atc? I luoghi di scambio; lo swap; ed altri argomenti relativi al mondo delle Atc.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Arte, ATC (artist trading card) e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Il meraviglioso mondo delle ATC (2)

  1. Tammy ha detto:

    Hi Tina,

    It was good to get your email. Thank you for adding me as a link on your site, my blog will be undergoing a few changes and I’ll add your blog to my links as well before the changes go public. (This will be happening very soon!)

    I’m not sure how I found your blog, most likely through one of the Ning communities I belong to, either Suziblu, Willowing, or Painting with Paulette. I am in a lot of their groups. Are you taking any online classes?

  2. luca iacovone ha detto:

    fino a ieri ero convinto che gli ATC fossero solo gli autobus di Bologna, che mondo! vince chi trova per primo la correlazione tra le miniature d’arte ATC e i bus di Bologna

  3. Tina ha detto:

    Hi Tammy! Up to now I have not taken any online classes, are they interesting? I am very curious about it… which one are you attending?

  4. joan craft ha detto:

    welcome to the wonderful world of ATCs and non.
    hugs
    joan

  5. Tina ha detto:

    Grazie Joan e complimenti per i tuoi blog!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...