Week end creativo.

scuola-media31WEEKEND A COLORI!

Un week end passato all’insegna della creatività, cominciato sabato e culminato poi nel LAB DAY, in Mediateca a Matera

 

Sabato ho condotto un laboratorio dedicato agli Intrecci Zen e rivolto a tre classi della scuola media Nicola Festa.

 

scuola-media21

 

Dopo la presentazione dedicata agli scarabocchi (che i ragazzi hanno ascoltato con grande attenzione ed interesse) è stato realizzato un puzzle con la tecnica dello scarabocchio zen, poi sono stati relizzati degli Intrecci Zen formato cm. 10×10 (in foto) seguendo la tecnica base ed infine i ragazzi  hanno scarabocchiato all’interno del disegno tracciato con il contorno della loro mano. Non immaginavo che 40 ragazzi potessero lavorare insieme così assorti nel loro scarabocchio!!!  

scuola-media1

E poi finalmente domenica il LAB DAY! Il grande freddo e la spolveratina di neve di inizio giornata non hanno impedito a grandi e piccini di raggiungere la Mediateca Provinciale di Matera per prendere parte ai laboratori, alle presentazioni e dimostrazioni offerte dai tutor che conducono i laboratori in Mediateca.
A fine giornata ero esausta ma felicissima! Devo dire che anche io mi sono divertita tanto! Certo avrei voluto assistere al lavoro degli altri insegnanti ma i miei laboratori (frequentati da piccoli e grandi animati dallo stesso entusiasmo) mi hanno impegnata quasi per tutto il tempo…tina-latorre2 Ho avuto pochi minuti per osservare i meravigliosi lavori di Tina Latorre e scambiare poche parole con lei (non vedo l’ora di visitare il suo magico laboratorio per acquistare un suo pupazzo di gomma) salutare Paola di Serio che riesce a dare una nuova vita ad oggetti con l’arte del restyling , ho potuto apprezzare danilo-barbarinaldi1sia la qualità artistica dei lavori di Danilo Barbarinaldi che l’interessante offerta formativa dei suoi laboratori sul fumetto (ho saputo che li conduce di sabato e ci sto già facendo un pensierino…), ho conosciuto gli altri tutor e vi sono state anche proposte di collaborazioni per lavorare insieme a progetti futuri…. Che bello!!! Non potevo desiderare di più da una giornata dedicata alla creatività: stimolare la gente a creare e mettere semi preziosi per nuovi progetti!!

atc-labday

Il mini-laboratorio sulle Artist Trading Cards ha entusiasmato tutti i partecipanti, tanto che le ore sono davvero volate!!!atc-labday22 Le ATC realizzate sono dei mini-capolavori. Peccato che le foto fatte durante l’attività non siano riuscite bene. Aggiungerò più in là solo le migliori.   Sulle ATC  ritornerò a parlarne nei prossimi post, con maggiori informazioni su tecniche e curiosità. Durante la lezione abbiamo deciso il tema per lo SWAP di marzo e quindi anche a Matera, si potranno scambiare le ATC e potranno farlo sia i grandi che i piccoli! Ci saranno altri laboratori per imparare a crearle ed incontri periodici dedicati allo scambio…. Insomma…. Stay Tuned!!

intrecci-labday3

intrecci-labday21Il laboratorio sugli Intrecci Zen, è stato superaffollato!!! intrecci-labday4Questa tecnica affascina tutti ed io sono sempre sorpresa dal clima che si crea durante il laboratorio dedicato agli scarabocchi.
Ringrazio le Mediteca’s Angels ed i preziosi collaboratori che hanno organizzato questa giornata, ringrazio tutti coloro che hanno preso parte ai laboratori (non solo ai miei) ma soprattutto a chi ha fatto ancora una volta centinaia di chilometri per prendere parte ad uno dei miei corsi.

Questa voce è stata pubblicata in Arte, ATC (artist trading card), Eventi a Matera, I miei laboratori. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Week end creativo.

  1. sonia ha detto:

    davvero una bellissima domenica..per me all’insegna del mondo delle ATC!

    grazie Tina per questa ventata creativa che stai portando in città ^-^

  2. Tina ha detto:

    Grazie Sonia!Ho visto che hai un tuo blog creativo!!! Complimenti, non lo sapevo!
    A proposito di ATC…. ne stai facendo altre? Ricordati il tema che per il prossimo scambio a Matera! (Ne parlerò anche in questo post prossimamente). Potresti anche utilizzare la tecnica dell’Intrecci Zen per le tue ATC!!!

  3. Dora ha detto:

    Ciao Tina…….volevo dirti che è stata una giornata molto molto carina e piena di sorprese!

    Creare le ATC è stato rilassantissimo…peccato sia arrivato ben presto il momento di concludere!

    Per quanto riguarda l’Arteterapia…..che dire…..una rivelazione!
    E’ stato un laboratorio emozionante e introspettivo!!! =)

    Mi unisco ai complimenti fatti da Sonia per tutte queste iniziative.

    Alla prossima…ciaociaooo

  4. sonia ha detto:

    grazie ^-^ è un blog fresco di febbraio!

    Per le ATC non ho ancora iniziato ma mi metterò all’opera! Inoltre sto cercando di portare l’idea anche in forum di artiste italiane e i primi commenti sono molto positivi!

Rispondi

