Lentamente…..vivo… e scarabocchio!

lentezzaRallentare per vivere e magari per correre più forte.

Oggi durante una telefonata mi è tornata alla mente la Giornata della Lentezza….

Lentamente (per sicurezza) sono tornata a casa dopo che il Comune in cui insegno ha indetto la chiusura delle scuole a causa della neve che nevefioccava (…lenta ma continua)  e navigando sul web ho scoperto che quest’anno la Giornata della Lentezza è prevista per il prossimo 9 marzo. Ecco uno stralcio della presentazione relativa all’iniziativa:

Occorre rallentare per riflettere e andare in profondità, per apprezzare le piccole cose di ogni giorno e per accorgerci che la maggiore ricchezza che possiamo accumulare sono le relazioni umane. Occorre rallentare per vivere e magari per correre più forte.

Bastano piccoli gesti in ogni campo della nostra vita, dal lavoro ai figli, dalla coppia al cibo, alle vacanze. Non fare due cose contemporaneamente, preferire la cortesia all’impazienza, insomma applicare o inventarsi i Comandalenti – piccole regole di vita che ci aiutano a migliorare la nostra Giornata.

Già lo scorso anno sul sito GENIUS LOCI avevo aggiunto i comandalenti per presentare questa iniziativa. Mi sarebbe piaciuto per quest’anno organizzare un “eventolento”   ma il 9 marzo  non sarò nella mia città pertanto mi limiterò a scarabocchiare e fare tutte le mi cose… lentamente e con gioia, magari disegnerò utilizzando l’immagine della lumaca per rendere omaggio a questa iniziativa davvero interessante! 

In fondo l’invito recita cosi:

PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA organizzando questo piccolo grande evento (a casa tua o nella tua città) creativo, silenzioso, coraggioso, allegro, condiviso con gli amici, grandioso o minimale, legato al territorio, che rompa l’isolamento, la solitudine, l’indifferenza e la tristezza per arrivare al nuovo miracolo di una rivoluzione sociale. Mille piccole azioni come mille splendidi soli.

E a proposito:

 

 
 

 

Chi vuole può inviarmi i propri disegni  aventi come riferimento la lumaca e/o la lentezza….li aggiungerò a questo post man mano mi arrivano:

concettafesta@gmail.com

Artist trading Cards "Giornata della Lentezza"

Artist trading Cards "Giornata della Lentezza"

 

 

 

 

 

logo-lentezzaLeggete tutto quanto riguarda la GIORNATA DELLA LENTEZZA
Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in ATC (artist trading card), Liberipensieri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lentamente…..vivo… e scarabocchio!

  1. Dora ha detto:

    Wow! Che scoperta, esiste una giornata della lentezza!

    Io la celebro ogni giorno :))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...