Raccolte di tappi di plastica vicine e lontane: SOS!

tappi di plastica

TAPPI DI PLASTICA: DOVE PORTARLI?

ECCO DOVE TROVARE LA LISTA DEI MAGGIORI CENTRI DI RACCOLTA!

ATTENZIONE! Leggete gli aggiornamenti in fondo all’articolo! E se dopo aver letto l’articolo riscontrate che dati ed informazioni non sono corrette vi prego di contattarmi e apporterò le dovute modifiche! GRAZIE!

Torno a parlare della raccolta di tappi di plastica. Ricevo mail di persone che vorrebbero essere informate sui punti raccolta in diverse zone di Italia, ma purtroppo, dopo aver appurato che la raccolta di tappi non è una bufala e che si raccolgono tappi in Puglia e Basilicata (ho inserito in altri post le informazioni a riguardo) non ho le  informazioni relative alle altre raccolte che sicuramente sono attive  in altre regioni. Allora mi dico: sarrebbe interessante poter avere le informazioni sui vari centri senza doverle cercare affanosamente in rete! Ecco il riferimento per avere una lista sui centri di raccolta in Italia: andate alla pagina del CENTRO MONDIALE DI SVILUPPO RECIPROCO dedicata alla raccolta di tappi

Lancio un appello a tutti coloro che passano di qui in cerca di informazioni sulle raccolte di tappi o che magari sono in possesso di dati precisi. SE AVETE INFORMAZIONI SUI LUOGHI IN CUI SI RACCOLGONO I TAPPI IN DIVERSE CITTA’ O REGIONI D’ITALIA, NON INCLUSI NELLA LISTA DEL CMSR INVIATEMI UNA MAIL O INSERITE LE INFO NEI COMMENTI A QUESTO POST! Ecco quindi l’inizio della mia lista di informazioni per siti non inclusi nella lista suddetta…. le uniche che ho per ora…(ma basterebbe mettersi a cercare in rete per aggiungerne altre… ma chi verifica se le raccolte sono ancora attive??? Io l’ho fatto solo per la Puglia e la Basilicata!)

RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA IN:

BASILICATA : la raccolta è gestita dalla Caritas Diocesana di Matera-Irsina. Le informazioni sono in questo mio sito alla pagina dedicata. Indirizzo: Via dei Dauni, 20 75100 MATERA
Tel: 0835 330060 – 0835 236371
Fax 0835 330075
E-mail: caritasmatera@hotmail.com

PUGLIA: tutte le informazioni possono essere ricavate dal sito www.voxpopoli.org Andate alla pagina in  cui sono elencati i 259 centri raccolta e cercate il più vicino!

scotellaroroccoEd ora, visto che sono un’insegnante, non posso non parlare degli insegnanti che si rimboccano le mani a scuola ma anche nel sociale come  Raffaele Cascone, un’insegnante che vive ed insegna a Tricarico e da un paio di anni raccoglie  tappi con i suoi ragazzi nelle scuole elementari e medie di Tricarico ed Accettura – dove io ho insegnato diversi anni fa 🙂 –  I ragazzi hanno raccolto grandi quantità di tappi consegnate a ai padri comboniani a Bari, ma avendo letto in questo blog della raccolta nella nostra regione ora consegnano i tappi a Matera.  Voglio fare i complimenti al prof. Cascone ma soprattutto ai ragazzi di Tricarico. BRAVI! Continuate a raccoglierne ancora!!
Tina

P.s leggete anche gli altri articoli dedicati alla raccolta tappi in questo mio blog: potreste trovare altre informazioni utili sia negli articoli che nei commenti che man mano vengono inviati da voi lettori.

Aggiornamenti:
24 luglio 2009

Mi scrive Silvia M. da Verona, che segnala un indirizzo per quanto riguarda la raccolta dei tappi di plastica nella sua regione:
RACCOLTA PRESSO AVIS DI LOCARA FRAZIONE DI SAN BONIFACIO (VR)
REFERENTE NONCHE’ PRESIDENTE SIG. ANGELO SALGAROLO TEL. CELL. 335 610 59 59

Grazie Silvia.

Info da Stefano:
Raccolte tappi organizzate dallaBanca del Tempo di Granarolo Emilia(Bo).
I punti raccolta ( in fase di crescita) sono nei comuni di Granarolo e Castelmaggiore. Qui il link di riferimento. http://tappi.wordpress.com/

RACCOLTA DI TAPPI A COSENZA

Ricevo una mail da Anna Assuma di Cosenza .
L’associazione onlus “Una speranza per il domani” con sede in provincia di Cosenza, che si occupa di patologie quali la sindrome di Turner, la spina bifida, il nanismo ipofisario ecc, per raccogliere fondi, che le consentano di tenere in piedi l’associazione ha deciso di iniziare una imponente e laboriosa raccolta di tappi di plastica.Affinché il progetto sia realizzato abbiamo bisogno dell’aiuto serio e concreto di tutti voi.
L’appello é rivolto verso tutte le regioni d’Italia. Quindi che tu viva in Lombardia o in lazio o in qualunque altro posto puoi darci una mano. Per ulteriori informazioni puoi lasciare una mail al seguente indirizzo:tappiperbeneficenza@libero.it lasciando i tuoi dati sarai ricontattata/o. O se preferisci puoi chiamare al seguente
numero: 347/9348178 e chiedere di Anna.
Cordiali saluti.
Anna Assumma.

RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA GUPPO SU FACEBOOK

DITTE CHE ACQUISTANO I TAPPI DI PLASTICA (PE).

(aggiornamento al post – 10.12.10)

Carissimi amici, ricevo parecchie mail nelle quali mi si chiede quali sono le ditte che raccolgono i tappi in determinate città. Vi sono infatti molte associazioni, parrocchie, ospedali, che vorrebbero avviare una raccolta tappi per raccogliere fondi da devolvere in progetti diversi. Io non possiedo una lista di tali aziende, anzi se vi fosse qualcuno che legge questo articolo ed è a conoscenza di aziende che ACQUISTANO il PET ne dia informazione qui.

Alcuni giorni fà ho ricevuto una mail dal direttore dell’ASSORIMAP che gentilmente ha risposto ad un mio quesito (esistenza di una lista di aziende alle quali rivolgersi per vendere i tappi di plastica)

Ecco la mail:

Gentile Sig.ra Tina Festa,

il polietilene viene riciclato da molte aziende ma le raccolta di cui parlava trovano mercato solo se sono state prodotte buone quantità di materiale.
Scrivono a questa Associazione molti soggetti ed io a quantità raggiunte (almeno un container) comunico ai Soci tale disponibilità e gli stessi Soci interessati contattano il referente.

Cordiali saluti.

Dr. Walter Regis
Direttore ASSORIMAP
Via del Poggio Laurentino, 11
00144 – ROMA
Tel. 0699695760 – Fax 065919955

e-mail: assorimap@fise.org
sito web http://www.assorimap.it


Aggiornamento del 28.01.2011

Ricevo da Riccardo Mandelli una mail nella quale mi chiede di aggiungere delle informazioni relative a raccolte in Lombardia, ecco i dati di seguito:

– STAPPIAMO E RICICLIAMO
sito internet:  http://digilander.libero.it/soapkayakrace/STAPPIAMO_e_RICICLIAMO/index.html
e’ un’iniziativa nata in collaborazione con la Soap Kayak Race, le divertentissime gare con le canoe di cartone riciclato il cui scopo e’ quello di divertirsi utilizzando materiali riciclati. Grazie alla raccolta dei tappi fatta fra tutto il pubblico presente alle gare e ai team partecipanti nel 2010 e’ stata consegnata una carrozzella ad una persona bisognosa.

– VOLONTARI PER MOZZO
sito internet: http://digilander.libero.it/volontaripermozzo/
associazione olus in provincia di Bergamo. La nostra associaizone ha raccolto grazie soprattutto al passaparola decine di quintali di tappi di plastica e lattine in alluminio, tutto questo ci ha permesso di consegnare negli anni molte carrozzelle e attrezzature per le persone bisognose che ci facevano richiesta. Vi invitiamo a prendere visione sul sito di cosa e quanto abbiamo fatto.

——————————————————-

(aggiornamento del 27.04.12)

DITTA CHE ACQUISTA TAPPI IN PROVINCIA DI TORINO

Ho ricevuto mail dal Sign. Bosticco Fiorenzo:

Siamo una azienda che ricicla plastica il nostro impianto si trova nella prima cintura di Torino a Cambiano.
Ritiriamo tappi dalla ONLUS la madonnina  casa accoglienza di Candiolo .
Causa calo di lavoro nel settore automitiv l’impianto è sotto utilizzato possiamo ritirare i tappi o andare noi a ritirare presso i raccoglitori. La quotazione è più alta di quella del mercato essendo noi membri del CONIP consorzio nazionale imballi plastica pertanto riceviamo contributo per quanto riguarda il recuperato da imballo. Ritiriamo i tappi da associazioni volontari. Forniamo i contenitori. Possimo ritirare in provincia Asti -Alessandria ritiriamo toner esausti avviandoli al recupero.

Per contatti:  Bosticco Fiorenzo
Cooperativa sociale la cometa di san lorenzo ONLUS s.c.s.
Via Marocchi 49 Poirino Torino     

la_cometa@libero.it

———————————————————————

Aggiornamento del 21 gennaio 2013

 Ecco la mail che ho ricevuto:

Buongiorno Sign. Concetta, stamane ho fatto un giro su internet e ho visto che avete bisogno di ditte che recuperano e riciclano i tappi dando un piccolo compenso. Puo’ contattarmi se siete interessati per la regione Marche.

Inoltre se avete uno stoccaggio di 4000/5000 Kg. mi posso anche spostare fuori regione. Grazie mille.

ECO PLASTIC 

di  Diletto Carmine

via delle Fisarmoniche 7
60022 Castelfidardo (AN)
cell: +39 339 2087441
e-mail: ecoplastic.diletto@libero.it
Partita I.V.A. 02560100428

————————————————————————————————-

ATTENZIONE: ho disattivato la possibilità di lasciare commenti a questo post: mi vengono richieste informazioni e notizie delle quali non sono a conoscenza.

Se volete invece aggiungere dati importanti per la raccolta tappi (centri raccolta e ditte che ritirano i tappi) potete inviare tali notizie alla mia mail ed io inserirò qui le informazioni. concettafesta@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Madre Terra, News, Raccolta tappi di plastica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

79 risposte a Raccolte di tappi di plastica vicine e lontane: SOS!

  1. urania ha detto:

    tempo avevo sentito parlare anche io di questa raccolta e da allora non ho più buttato i tappi che mi capitavano in mano, adesso ne ho una scatola e proprio in questi giorni stavo pensando di cercare come recapitarli a chi fà la raccolta a fin di bene. leggendo il tuo post ho fatto subito una ricerca in internet ed ho trovato questo sito dove sono elencati i centri di raccolta di tutte le regioni italiane
    http://www.cmsr.org/CentriRaccolta.htm
    grazie Tina, sono un’iscritta di atcmondo ed ho conosciuto il tuo blog da lì.
    buonaserata

  2. lidia savoldi ha detto:

    Sono un’insegnante di una scuola dell’infanzia del Comune di Torino, ho avviato dall’anno scorso la raccolta dei tappi di plastica nella mia scuola e sto iniziando con un’altra scuola adiacente. La mia scuola fa da punto di raccolta anche per persone esterne che ad esempio vengono alla sera a fare ginnastica,da settembre ad adesso abbiamo raccolto 16 sacchi grandi dell’immondizia che porto personalmente in uno dei punti di raccolta dai quali parte il trasporto nella ditta che eseguirà le lavorazioni. Quando riesco vado a dare una mano a spacchettare i tappi, lavoro lungo al quale non si pensa che sia necessario quando si portano i tappi rinchiusi in minuscoli sacchetti.
    I centri nei quali è possibile conferire i tappi sono ubicati al confine della città di Torino e cioè Rivoli e Chieri e precisamente:
    Rivoli : ecocentro comunale di Rivoli – viale Ravensburg
    Rivoli: centro riciclo – via Regaldi 7/11
    Chieri: cascina Tario – via Tario 18.
    Un elenco dei siti di conferimento si trova all’indirizzo:www.cmsr.org
    Buone raccolte Lidia

  3. maria grazia dicati ha detto:

    Piovesolidarietà http://www.piovesolidarieta.org sta facendo la raccolta tappi di plasica per il progetto 2008/09 “Una scuola per Kaniola, nel Congo”

    Se qualcuno vuole sostenere questo progetto con la raccolta tappi di plastica, telefonare a Maria Grazia, referente raccolta tappi, a questo numero 3338885834

    GRAZIE

  4. manuela ha detto:

    anche a Sanremo (imperia) si fa il riciclo dei tappi.Per il momento io li porto alla maestra di catechismo della Parrocchia di San Rocco. Sono su questo sito perche cerco ulteriori informzioni….

  5. filomena ha detto:

    lavoro in ospedale e ho incominciato la raccolta xchè mi sono detta ” xchè buttarli a qualcuno possono servire”. E cosi’ ho iniziato ho coinvolto colleghe e i pazienti me li mettono da parte sono all’inizio e non mi fermerò abito a torino e vorrei avere un indirizzo adatto alle mie esigenze nel mio piccolo riesco sempre a dare qualcosa a chi ne ha bisogno grazie.

  6. Davide ha detto:

    Per chi volesse informazioni sulla Raccolta Tappi di Chieri (TO), può fare riferimento a questi contatti:
    E-mail: tappichieri@libero.it
    Tel: 011/9428261 (Sportello Unico del comune di CHIERI)
    Facebook: Gruppo “MALENGA – Raccolta Tappi Chieri”

  7. benedetta ha detto:

    Salve vorrei porle una domanda.Vorrei sapere come fare a vendere i tappi che ho raccolto in questi ultimi 3 anni, mi può segnalare una fabbrica o un ente che li compra:I soldi che mi daranno mi servono per soddisfare a dei poveri.La ringrazio per l’attenzione.
    Benedetta

  8. Tina ha detto:

    Buona sera Benedetta! Non ho una lista di ditte che acquistano tappi di plastica. Occorre fare una ricerca in internet e occorrerà trovare quella più vicina al luogo in cui lei raccoglie i tappi in modo che il trasporto non sia eccessivo.
    Può lasciare qui un altro messaggio con le indicazioni del suo luogo di origine e vedrò se riesco ad aiutarla nella ricerca.

  9. Elisa ha detto:

    vorrei sapere se in veneto ci sono aziende interessate all’acquisto dei tappi, in quanto il ricavato verrà utilizzato all’acquisto del materiale in un’ associazione di ragazzi disabili.

    Grazie e buona giornata

  10. Leonardo Tabella ha detto:

    ciao a tutti, da alcuni anni, il Comune di Mantova, di cui sono un collaboratore, organizza in città la Giornata dell’Albero. La manifestazione si basa sul baratto: rifiuti riciclabili in cambio di alberi!
    A tutti i cittadini che consegneranno un minimo di carta – olio vegetale e tappi di plastica, riceveranno in cambio gratutiamente fino ad un max di due alberi. Gli alberi sono molti e di svariate specie. Alberi agresti (olmi, frassini, aceri, platani, rubinie, ecc…) alberi da frutto antichi (peri, meli, ciliegi, albicocchi, uve, ecc…) da fiore (Buddleia, Chimonantus. Gelsomino, Biancospino, ecc….) oltre ai vari giochi nei quali si può vincere (quasi impossibile non riuscire) piantine aromatiche biologiche, saponi di origine naturale, ecc…
    Per tornare ai nostri tappi, posso dire che lo scorso anno ne sono stati raccolti un quantità enorme (8 sacchi x un totale di 1.800kg).
    Purtroppo un punto di raccolta ufficiale nella nostra provincia (Mantova) non c’è ancora… ma se volete tenere i vostri tappi e venire a consegnarceli durante le Giornata dell’Albero, non solo ci farebbe piacere, ma vi porterete a casa un bellissimo alberello. Fonte di salute e ossigeno pulito.
    La manifestazione di solito si tiene in un week-and di marzo, per saperne di più… visitate il sito del Comune di Mantova: www. comune.mantova.it, verso la fine di ottobre ci dovrebbero essere già le date precise della manifestazione.
    Vi aspettiamo con tutti i tappi che potete portare… che andranno a finanziare operazioni super ecogiche.
    con simpatia Leonardo.

    • Tina ha detto:

      Ciao Leonardo, ho inserito la tua notizia in uno dei miei post.
      Grazie
      Tina

    • maurizio ha detto:

      Fanno la raccolta tappi anche alla sezione AVIS presso l’ospedale di Pieve di Coriano, con tanto di esposizione dei bonifici economici ricevuti dalle aziende a cui consegnano i tappi! Più trasparente di così, Maurizio dalla provincia di Mantova

  11. elena ha detto:

    sono un insegnante di scuola dell’infanzia , da più di un anno nella mia scuola raccogliamo tappi di plastica e non sappiamo a chi rivolgerci x vederli e naturalmente il ricavato andrà in beneficenza. la mia scuola si trova in provincia di agrigento grazie ELENA

  12. marzio ha detto:

    dov’è il centro raccolta tappi più vicino a Trieste ?
    Grazie!

  13. Tina ha detto:

    Ciao Marzio.
    Sul sito dell’Unitalsi di Trieste leggo questa informazione:

    A seguito delle molte telefonate che si succedono per informazioni riguardanti la consegna dei tappi, si conferma che gli stessi si possono consegnare nella nostra sede nei giorni ed orari di apertura. Per grandi quantità ( sacchi condominiali 20-25 kg circa ) invece passiamo a ritirare mediante appuntamento telefonico.

    -Ricordiamo che la nostra sede si trova in via Trento 15 , ed è aperta il martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 ed il giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00-Tel. 040 370498 – fax 040 3473873

    ecco la fonte:
    http://www.unitalsitrieste.it/bacheca.htm

  14. Anna ha detto:

    Buongiorno, è il secondo anno che raccolgo i tappi di plastica ma il riferimento per la Sardegna si è trasferito…Potete darmi notizie?
    Anna dalla provincia di Cagliari

  15. Walter ha detto:

    Sono membro di una associazione della provincia di Pistoia che si è dedicata alla raccolta di tappi di plastica; attualmente ne abbiamo diversi quintali (probabilmente, superiamo la tonnellata). C’è qualcuno che potrebbe informarmi a chi cederli? Il ricavato ci servirà per l’aquisto di medicinali da spedire in Eritrea (ospedale Haz Haz di Amba Galliano). I miei più sentiti ringraziamenti.
    Walter

    waltercastaldo@yahoo.it

  16. Michela ha detto:

    Come fare per avviare una raccolta tappi in regola con le norme italiane?
    Queste raccolte possono essere fatte da privati cittadini o da associazioni, o onlus?
    Grazie

  17. stevebo54 ha detto:

    Ciao, sono Stefano e mi occupo della raccolta tappi che abbiamo iniziato come Banca del Tempo di Granarolo Emilia(Bo).
    Se hai persone che raccolgono i tappi e non sanno a chi consegnarli nel nostro sito http://tappi.wordpress.com abbiamo un elenco di punti raccolta ( in fase di crescita) nei comuni di Granarolo e Castelmaggiore.
    Ciao.

  18. Letizia ha detto:

    Buongiorno,
    quello che vorrei sapere io è invece come queste associazioni riescono a ottenre soldi dai tappiriciclati, dove li portano?
    Io avrei intenzione di fare un centro di raccolta per una missione in Brasile, ma non so da che parte cominciare,qualcuno mi sa dare una mano?
    Grazie mille

    • Pierpaolo ha detto:

      Ciao, secondo me ti conviene informarti se nella tua città ci sono delle organizzazione già attive perchè crearne una di nuova, se ce ne è già una, non ha senso. in secondo luogo trovarti un punto di stoccaggio e iniziare a contattare le scuole (soprattutto materne e elementari) per proporre la raccolta; puoi chiamare la ditta di smaltimento rifiuti della città per farti regalere bidoni da lasciare nei punti di raccolta e poi passarli a prendere o trovare qualcuno che te li porti e poi è tutta una questione di inventiva

  19. neidanitalia ha detto:

    La Banca del Tempo di Granarolo (Bo) attualmente li consegna alla ditta Melorec di Bondeno (Fe).
    Abbiamo contattato un parroco di Ferrara che ha creato una coperativa che divide e trita i tappi e poi li consegna lavorati sempre alla Melorec.
    La prossima consegna probabilmente la daremo a lui, parrocchia di Sant’ Agostino , Don Domenico 0352.975256.
    Ciao.
    Stefano

  20. maria loi ha detto:

    Buongiorno,sono Maria di Cagliari,come al solito raccolgo i tappi di plastica,ma ancora non ho capito dove è il punto di raccolta vicino ala nostra città,se ci fosse un punto anche quì da noi mi impegnerei raccogliendo anche quelli degli amici.Aspetto una Vostra risposta grazie.

  21. patrizio ha detto:

    ciao a tutti
    sono un collaboratore dell’ONG CAST
    a Laveno Mombello (VA) e nei comuni limitrofi stiamo effettuando la raccolta dei tappi di plastica; il progetto si chiama:
    Per fare un albero ci vuole …una tappo (anzi tre!)
    Raccolta solidale di tappi di plastica
    La campagna prevede la raccolta dei normali tappi di plastica in PE, che attraverso un accordo con un riciclatore di materie plastiche verranno convertiti in una donazione al Cast per la realizzazione dei vivai per la riforestazione delle mangrovie a Kilifi.
    sul nostro sito c’è la presentazione della campagna
    http://www.cast-ong.org

    grazie ciao

    patrizio

  22. Pierpaolo ha detto:

    Ciao, sono un volontario del corpo di assistenza e soccorso dei cavalieri di malta. noi raccogliamo tappi di plastica dal febbraio 2003. ad oggi siamo arrivati a quota 180 tonnellate (+ di 35000 euro dati in beneficienza) , “viaggiando” adesso con una media di un quintale di tappi raccolti al giorno. il nostro punto di raccolta è alla parrocchia di sant’antonino nel quartiere arcella. abbiamo anche un sito http://www.raccoltatappi.pd.it/ Siamo a Padova nel Veneto
    Buona raccolta

  23. Pier Giorgio ha detto:

    Ciao Tina,
    fino a poco tempo fa io e per la mia amica AnnaRita i tappi li portavo a Vallecrosia in una boccia trasparente sul marciapiede di fronte a un negozio di oggetti per parrucchieri in via Aprosio a Vallecrosia (IM).
    Ora la boccia è sparita. Mi sai dire nella mia zona a chi mi posso rivolgere?
    Ciao un grosso salutone
    Pier Giorgio

    • Tina ha detto:

      Ciao Pier Giorgio, purtroppo non sono a conoscenza di tutti i luoghi in cui si raccolgono i tappi. Prova a vedere sul sito del centro mondialità sviluppo reciproco
      http://www.cmsr.org
      Spero inoltre che altri lettori del blog, più vicini a te possano darti indicazioni.
      Tina

  24. Pier Giorgio ha detto:

    Ciao Tina,
    sei stata gentilissima.
    Solo oggi ho letto la tua risposta perché ero fuori città.
    Proverò con cmsr. Spero tanto di ottenere una buona notizia
    perché continuo a raccogliere.
    Ciao un grosso salutone

  25. marozia ha detto:

    all’Ospedale Gemelli di Roma ho notato che al reparto del 6piano fanno la raccolta dei tappi di plastica, ciao.

  26. GIORGIA ha detto:

    CIAO A TUTTI.
    LA NOSTRA AZIENDA RITIRA E PAGA I TAPPI DI PLASTICA.
    SIAMO DI VARESE.
    PER INFO : giogio751@hotmail.it.

    • sig spanu s lucia ha detto:

      salve vorrei alcuni chiarimenti abiamo racoltto un sacco di tappi nella nostra asociazione voremmo sapere come fare per potervi contattare tefonicamente si diceva che tutto ciò andasse oh meglio si dovesse consegniare delle carozine per persone meno fortunate di noi chiedo un vostro riscontro gentilmente grazie

  27. alberto ha detto:

    raccolta tappi=filomondo onlus Tradate(VA) Pierangelo Brugnera 3939502060;filomondo onlus Gavirate(VA) Filippo Cordaro 3491756604 e 0332 756875 Centro commerciale Campo dei Fiori;filomondo onlus Varese Santuario dei Frati minori della Brunella,Oratorio via Marzorati

  28. Pier Giorgio ha detto:

    Cara Tina,
    sul cmsr.org ho trovato niente relativo alla mia zona.
    Spero sempre. Io in attesa continuo a metterli da parte.
    Vorrà dire che quando non potrò più e
    entrare in cantina a causa dei tappi, troverò una soluzione…
    Ciao un enorme saluto e buon lavoro.
    Pier Giorgio

  29. francesca ha detto:

    salve sono francesca vorrei sapere se raccolgono i i tappi nell’ospedale regina margherita di torino

  30. Patrizia ha detto:

    Salve sono Patrizia, vorrei sapere quali ospedali a Roma fanno la raccolta tappi e se si possono consegnare ciao

  31. Ida ha detto:

    Ciao a tutti,volevo chiedere se sapeste indicarmi un centro raccolta tappi vicino a Poviglio (provincia di reggio emilia),ho già iniziato la raccolta io personalmente,ma lo vorrei proporre a tutto il condominio!
    Grazie in anticipo per le informazioni!
    Ciao

  32. monica ha detto:

    ciao a tutti , io a Ponte Buggianese , Pistoia, ho dal 2006 un centro di raccolta di tappi di plastica, che poi mi vengono ritirati del cmsr di Livorno . chi li volese consegnare l’indirizzo dell’associazione a cui potete portarli è ARP club via della Libertà 85 Ponte Buggianese (PT) nei giorni di Martedi, Mercoledi, Giovedi , Sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Grazie a tutti
    Monica

  33. monia ha detto:

    anch’io raccoglievo i tappi per poi consegnarli a qualcuno che sapeva dove portarli.. e ora questo qualcuno nn c’è più… :(((
    io abito vicino cattolica in provincia di rimini…
    sapreste indirizzarmi verso qualcuno che è già organizzato in tal senso?
    grazie mille 🙂

  34. Lety ha detto:

    Ciao ragazzi,
    scusate se mi intrometto di nuovo nella discussione, ma nessuno mi ha mai risposto…
    Io abito in provincia di Parma e vorrei raccogliere i tappi per poter aiutare il parroco del mio paese che si è trasferito in Brasile..
    Qualcuno sa dirmi quali aziende acquistano i tappi raccolti?
    Grazie mille
    Letizia

  35. annamaria ha detto:

    Stiamo raccogliendo tappi di plastica da un anno.
    Devo dire che non manca collaborazione da parte della gente,infatti siamo riusciti
    a vendere due scarrabili

  36. Chiara ha detto:

    Ciao a tutti,
    per favore mi sapreste dire dove trovo un’associazione più vicina a milano??

  37. anna ha detto:

    Buuongiorno a tutti sono presidente di una onlus della provincia di cosenza.Mi rivolgo a Piergiorgio:che quantitativo di tappi possiedi?Te lo chiedo perché ti sarei grata se volessi donarli per la nostra associazione.Per contatti:tappiperbeneficenza@libero.it
    Grazie.

  38. MASCI Crotone 1 ha detto:

    A Crotone abbiamo iniziato una raccolta da diversi mesi ma stiamo avendo difficoltà con la ditta che doveva ritirarli. Qualcuno ci può aiutare a darci qualche indirizzo di ditte calabresi o regioni limitrofe che ritirerebbero i tappi raccolti?

  39. Laura ha detto:

    Buon giorno, abito a Torino, desideravo sapere dove trovo un punto di raccolta tappi di plastica. Grazie. Laura

  40. cristiana ha detto:

    noi ritiriamo i tappi in plastica e anche altri oggetti in plastica pagandoli 15 centesimi al Kg.
    Siamo in provincia di PIACENZA.
    Contattateci per ulteriori info!
    Siamo anche su facebook: tappi progetto raccolta plastica.

  41. Mariarosaria ha detto:

    Buongiorno. Vivo a Midena, e da oltre un anno ho raccolto (anche grazie ad amiche) una gran quantità di tappi che tuttavia non so dove smaltire. Qualcuno può darmi indicazioni su Modena e provincia (ma anche su città limitofe quali reggio Emilia o Bologna? Mi spiacerebbe, dopo tanta fatica, dover buttare tutto in un cassonetto!
    Grazie!

  42. Lucia ha detto:

    Io li raccolgo da anni, per la casa-famiglia di Aviano dove ospitano i familiari dei malati oncologici a prezzi “politici”: li vendono ma non so a chi, se ne occupano le suore che la gestiscono.

  43. claudia ha detto:

    A Candiolo, provincia di Torino, da anni si raccolgono tappi di plastica. Per riferimenti visitate il sito: http://www.lamadonninaonlus.it/raccolta_tappi.php

  44. gianfranco ha detto:

    Per chi è interessato a donare i tappi di plastica, li ritiro io personalmente GIANFRANCO LATINI per l’associazione LA NOSTRA COMUNITA’ di via Zante n°36 Milano tel.02 715535, PRESIDENTE SIG.RA ELENA DOTTORE.Grazie per il vostro interessamento. N.B.Diffondete questo messaggio a più persone possibili comprese le mense in genere.

  45. gianfranco ha detto:

    sono in attesa di notizie in merito alla raccolta tappi grazie.gianfranco

  46. Eriki Frroku ha detto:

    sono un ragazzo di 12 anni e vorrei vendervi 300 tappi per 20 euro come devo fare ?!

    • Tina Festa ha detto:

      Non credo che questo sia lo spirito della raccolta tappi, caro Eriki!!!! Credo che tu non debba fare nulla… a meno che non si tratti di tappi da collezione e quindi ti suggerisco Ebay :p

  47. Eriki Frroku ha detto:

    e quanto mi danno su ebay per 300ntappi?

  48. anna maria ha detto:

    Salve, desidero sapere dove posso depositare i tappi di plastica raccolti oramai da un paio di anni. Ho saputo da un amico sacerdote che la Caritas li usa per la realizzazione di sedie a rotelle. Abito in provincia di Caserta, mi piacerebbe contribuire a questa iniziativa, potete fornirmi un indirizzo utile? Vi ringrazio di cuore e resto in attesa.

  49. marilena ha detto:

    ciao sono marilena faccio parte del gruppo missionario della mia città volevo saper se conosci un punto in sicilia dove vendere i tappi.

  50. Simona ha detto:

    ciao sono simona , volevo sapere dove posso depositare i tappi di plastica .. So che si possono usare per realizzare sedie a rotelle. Io sono di Perugia, vorrei aderire all iniziativa.. sapete darmi informazioni o siti dove poter andare??Magari nella mia zona… grazie mille

    Simona

  51. Mariarosaria ha detto:

    Ciao sto facendo la raccolta dei tappi con l’aiuto di colleghi e familiari però vorrei sapere in provincia di Caserta dove trovo chi li ritira? spero che qulcuno l’abbia fatto già prima di me ,

  52. Silvano ha detto:

    Il problema leggendo i vostri commenti non è raccogliere i tappi , Ma a chi li vendiamo per realizzare i nostri nobili progetti ? nelle vostre note non ho trovato nessun indirizzo valido di un acqirente
    Anch’io tramite un amico paramedico , tramite la scuola della bambina ho contribuito alla raccolta di questi denedetti tappi bianchi ,rossi .verdi , blu,Ma dopo due anni mi risulta che sono ancora stipati nei loro sacchi per MANCANZA DI ACQUIRENTI in poche parole Chi li vuole?

    • Tina Festa ha detto:

      Caro Silvano in effetti non si dovrebbero raccogliere tappi senza prima sapere quale ente o organizzazione ha organizzato in loco la raccolta tappi. Sono queste assocviazioni (la Caritas ad esempio o altre) che hanno preso il contatto con le aziende e che organizzano il tutto: definito bene come devolvere il ricavato, la raccolta dei tappi nei luoghi indicati e pubblicizzati (scuole, parrocchie etc) e la consegna alle ditte o la raccolta in tir dei tappi dalle ditte che li riciclano! Ci sono persone che vorrebbero raccogliere tappi e venderli per guadagnare qualcosa ma questo non è possibile!! Non è vero che non esistono acquirenti, se hai letto bene nell’articolo le aziende ritirano almeno un container di tappi!!! (Ho scritto perosnalmente all’Assorimap per avere una lista di ditte che riciclano i tappi ma questi dati non vengono forniti.) Il problema è: chi riesce a raccogliere o conservare momentaneamente una così grossa quantità di tappi???
      Nella nostra scuola periodicamente i volontari della Caritas arrivano a svuotare i nostri raccoglitori e c’è anche da dire che l’azienda che li ricicla è distante pochi chilometri…..

  53. biagio ha detto:

    ho iniziato la raccolta di tappi di plastica, sapete se a Roma c’è una ditta che li ritira? e come funziona? potete scrivermi via email, grazie a tutti per la collaborazione, ciao Biagio.

  54. benigni Francesco ha detto:

    salve signora Tina mi chiamo Francesco e volevo chiederle gentilmente se possibile sapere una qualsiasi ditta che compra tappi e bottiglie di plastica sono riuscito a raccoglierne una diverse e sto continuando il ricavato di tale vendita sara utilizzato per aiutare i bisognosi della mia zona prov di siena sicuro di una sua risposta la ringrazio

    • Tina Festa ha detto:

      Mi dispiace Francesco ma le informazioni di cui sono a conoscenza sono quelle che ho pubblicato nei due articoli presenti nel mio sito, non conosco ditte che acquistano direttamente i tappi dai privati.

  55. lazzari umberto ha detto:

    ciao tina per la prima volta mi sono messo alla ricerca per capire se la raccolta dei tappi in plastica non fosse una bufala vedo con dispiacere che non si riesce a capire od avere i nomi delle ditte che riciclino i tappi mi muovero per darti una mano a trovare una ditta seria e ti faro sapere qualcosa al piu presto. perche sono convinto che oramai ci sara solo il riciclo di tutto per il nostro futuro sia ambientale ed lavorativo ciao e buona domenica. ps io sono del veneto

  56. Andrea ha detto:

    Ciao Tina, è molto interessante ciò che hai scritto 🙂
    purtroppo non riesco a mettermi in contatto don il dott. Regis, quello a cui avevi scritto la mail per la lista delle aziende che comprano i tappi, io ne sto cercando una che li compri a prezzi favorevoli per sovvenzionare le spese delle attività socio-assistenziali dei Giovani della Croce Rossa DI Mappano (Torino, Piemonte). Nella mia zona sono presenti ditte che riciclano tappi Pe??? 🙂 grazie!! Andrea

  57. mari87 ha detto:

    ciao sono maria da palermo vorrei sapere se cè un centro che compra i miei tappi di plastica a da tanto tempo che lo cerco per piacere vorrei una risposta al più presto

I commenti sono chiusi.