Scarabocchiamo?

gillian20anderson

Torno a parlare di scarabocchi! Proprio oggi, grazie a kenz, leggo un interessante articolo sugli scarabocchi ed apprendo che questi aiutano non solo a rilassarsi (vedi i mie intrecci zen) ma addirittura a concentrarsi di più! L’articolo, apparso oggi sul sito di repubblica.it è a firma di Enrico Franceschini, corrispondente da Londra. Vi è un  rapporto tra Londra e gli scarabocchi??? Ebbene si! L’articolo non ne parla ma oggi 27 febbraio nel Regno Unito ricorre la Giornata Nazionale dello Scarabocchio!!

Today is National Doodle Day (in UK) !!

 La giornata è nata per raccogliere fondi ed aiutare le persone che sono affette da epilessia e  neurofibromatosi. Dal 2004 sono state raccolte più di  120,000 sterline per aiutare le associazione che si cercano di combattere tali malattie. In pratica vengono messi all’asta gli scarabocchi di personaggi famosi appartenenti al mondo della TV, cinema, politica, sport ed arte, i quali donano i loro scarabocchi e disegni per un asta benefica.

La giornata nazionale dello scarabocchio è un evento che avrà luogo anche negli USA, con gli stessi obiettivi: raccogliere fondi per la combattere la Neurofibromatosi. In America il giorno dedicato allo scarabocchio sarà  il prossimo 7 maggio.

Qui da noi, in Italia lo “scarabocchio”  ha ancora una valenza negativa, scarabocchiare viene ritenuta un’attività inutile (hai fatto solo uno scarabocchio!!! ma cosa fai..scarabocchi invece di disegnare??) o permessa solo ai bambini. Ci sembra naturale che i bambini sentano l’urgenza di scarabocchiare, se a farlo però sono gli adulti la riteniamo una cosa senza valore, che si fa solo per noia. Si studia così lo scarabocchio dei bambini ma non si comprende l’importanza di questa attività anche per gli adulti!!! Cosa che invece hanno ben compreso all’estero, basti fare una ricerca su google per scoprire quanti siti ci sono dedicati agli scarabocchi (doodles) o all’azione : scarabocchiare (doodling).  Io ne ho trovati così tanti che non saprei quali suggerire!

Oggi ne indico due: http://www.doodlersanonymous.com/ , lo suggerisco perchè in ogni post fa riferimento ad altrettanti siti nei quali si scarabocchia e perchè ogni tanto vengono organizzati dei “giveaways” (concorsi in cui si l’importante è partecipare: il premio viene estratto a sorte, quindi non vince il migliore, ma tutti possono vincere!) – ed all’ultimo ho partecipato anche io con la mia “teiera ad intreccio zen”.

L’altro sito che suggerisco affinchè possiate partecipare tutti, ma dico tutti, con un vostro scarabocchio è: http://www.thescribbleproject.blogspot.com/

Il progetto è nato da un’idea di Lisa Currie: inviare una pagina a tutti coloro che ne fanno richiesta via mail, affinchè questa sia “scarabocchiata” in modo del tutto personale  da ognuno. Guardate sul sito i disegni realizzati!

 

Nota: lo scarabocchio dell’immagine in questo post è stato creato da Gillian Anderson attrice, meglio conosciuta per il ruolo di  Dana Scully nella serie d ” X-File”.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Arte. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Scarabocchiamo?

  1. hb ha detto:

    Uè… comunque stà cosa degli intrecci Zen e degli Scarabocchi in genere mi intriga parecchio… prima o poi 🙂
    Intanto fatti gli occhi qui: http://www.flickr.com/search/show/?q=doodle&s=int&z=t

    a presto
    d

  2. Tina ha detto:

    Aspettando al prossimo incontro sugli scarabocchi…..
    guarda questa figata: http://friends.neonspice.net/
    Che idea geniale!!!!
    Se trovo il tempo….scarabocchio anche io qualcosa e la invio.
    Ciao

  3. Mike ha detto:

    Just passing by.Btw, you website have great content!

  4. Cinzia ha detto:

    Buonasera sono un oss lavoro in un RSA .abbiamo tanti tappi vorremmo venderli e il ricavato lo useremo per i nostri ospiti .qualcuno mi può dare delle risposte? Io sono di Bergamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...