Impara l’arte … ma non metterla da parte!

arte-come-gioco-tina-festa

IMPARA L’ARTE ….

MA NON METTERLA D A PARTE!

decoro-vasetto-engobbi2… è il titolo del progetto che da alcune settimane coinvolge i bimbi di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Maschito (PZ) dove io insegno. Trenta bimbi che quest’anno, per tre mesi, lavorano l’argilla la plasmano, la schiacciano, l’arrotolano, formare degli oggettini liberamente, distruggono e rifanno, fanno tante palline, dalla più piccola alla più grande, fanno una torre di palline, impastano tutto, creano pizzette e vasetti, dipingono, e fanno ancora altro e si divertono un mondo tanto che a fine lezione (in orario extra scolastico!) non vorrebbero andare a casa! Cosa fanno questi bimbi durante queste lezioni?   GIOCANO CON L’ARTE

giocare-con-larte-tina-festa

ed apprendono attraverso i sensi in un laboratorio che si basa sulla metodologia munariana che concepisce i laboratori come luoghi di creatività e conoscenza, di sperimentazione, autoapprendimento, scoperta attraverso il gioco. [“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”, antico proverbio cinese] Secondo Munari è facendo che si scoprono le qualità dei diversi materiali, le caratteristiche degli strumenti che si utilizzano, le tecniche e le regole dei giochi.

I laboratori sono da me condotti presso la Scuola dell’Infanzia di Maschito (PZ). Una volta a settimana per due ore i bimbi possono fare un’esperienza unica nel suo genere grazie anche a generosi  sponsor (di seguito elencati) che hanno fatto sì che questo progetto potesse essere attuato. 

Ecco gli sponsor che ringrazio di cuore:
mani1Il Comune di Maschito
Emporio Distasio Domenica – Via Skanderberg, 2 – Maschito
Compagnia della Bellezza di Giura Francesca – Via Trieste e Trento, 14 – Maschito
Parrucchiera Elena – Via Ugo Foscolo, 20 – Maschito
Vitantonio Cuviello – Lavori Edili – Via Cairoli, 20 – Maschito
Coop. Edilarte di Briscese Luigi – Via D. Rapolla – Venosa

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Arte, I miei laboratori, Il mondo della ceramica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...