Grazie a tutti! Gli scarabocchi tornano a Settembre!

scarabocchizen  parco bari 042

Ieri, nella giornata dedicata al disegno (Drawing Day) anche io ed altre persone abbiamo  “scarabocchiato”  in tutta tranquillità sul prato, avvolti da una fresca brezza ed inondati dai profumi degli alberi in fiore che ci circondavano! Non potevamo scegliere luogo più appropriato per questa tecnica che richiama la rilassatezza e la ricerca dell’armonia con la Terra.

scarabochi zen bari 34

E con la meravigliosa giornata di ieri al Parco 2 Giugno di Bari si conclude questa prima stagione di laboratori dedicati agli SCARABOCCHI ZEN.

Attualmente non vi sono in programma altre lezioni ( ma non è detto che in estate non si scarabocchi insieme all’aperto! Seguite sempre questo blog per essere informati). Ma l’estate è il periodo dell’anno che io dedico alla mia formazione e quindi… i prossimi laboratori “ufficiali” ritorneranno a settembre con tantissime novità scaturite dalle vostre richieste: i quadernini fatti a mano per scarabocchiare,  le penne (nere, rosse e di tutti i colori) visto che è così difficile riuscire a trovarle!  Le indicazioni didattiche per utilizzare questa tecnica a scuola, con gli anziani, con gli adolescenti, in famiglia…. Insomma un mare di novità!

Torniamo alla giornata nel parco!

 scarabocchi zen  parco bari 49La lezione di ieri era dedicata al colore rosso, primo colore incontra il nero nello Scarabocchio Zen, secondo l’umile metodo che man mano in questi mesi ho potuto mettere a punto.

E’ inutile dire che i lavori sono stati tutti  M E R A V I G L I O S I !  Ed i primi a sorprendersi di queste bellissime opere d’arte realizzate semplicemente con la “consapevolezza del gesto” sono state le persone che hanno partecipato al laboratorio. Nella giornata di ieri vi erano persone che apprendevano questa tecnica per la prima volta ed altre che avevano già appreso il metodo base.

scarabocchi zen  parco bari 5scarabocchi zen  parco bari 3scarabocchi zen  parco bari 8

Che bello veder arrivare gente con i capolavori realizzati a casa (o nella sala di attesa del dentista 🙂 ) Sinceramente ciò che mi rende maggiormente felice è che coloro i quali hanno preso parte a questi laboratori abbiano scoperto (e tirato furori) la creatività che sonnecchiava da qualche parte in loro ma era presente da sempre, come lo è in tutti noi! Creativi si diventa! Ed è bello scoprire questo potenzialità insieme!!

scarabocchi zen  parco bari 46

Per quanti mi hanno chiesto qual’è il percorso per apprendere la tecnica ecco qui il programma:

Lo scarabocchio zen:

1. Tecnica base: i mille colori del nero

2. Il nero incontra il rosso

3. Scarabocchi arcobaleno (uso di tutti i colori)

4. Scarabocchiare su materiali di versi

5. Uso didattico dello scarabocchio zen (come preparare un laboratorio in funzione dell’utenza, quali i materiali, quali i possibili giochi da realizzare per scarabocchiare e sviluppare la creatività…)

scarabocch izen  parco bari 14

Ringrazio tutte le persone che hanno preso parte ai miei laboratori creativi, ma soprattutto coloro che mi hanno aiutato a realizzarli ed in particolare Sibilla Potenza e Miky Carnimeo che hanno organizzato con grande cura e amore i laboratori che ho tenuto a Bari e che non vedo l’ora di riabbracciare al Campo Gep insieme alla grande famiglia del Gruppo Educhiamoci alla Pace!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Arte, I miei laboratori, intrecci zen. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...