Raccolta vecchi cellulari

cellulari

Ecco un altra raccolta della quale avevo sentito parlare in passato: avevo cercato in giro informazioni nel momento in cui dovevo disfarmi di diversi cellulari ormai inutilizzati.

TANTI PROGETTI APPESI AD UN FILO!

CAMPAGNA CELLULARI


cellulari3

Ieri Teresa, una mia collega sempre impegnata in attività che riguardano il sociale mi ha fatto conoscere questa iniziativa che pubblico con piacere. Riguarda la raccolta di vecchi cellulari per finanziare alcuni progetti, a partire da due importanti iniziative in favore dell’Africa: la realizzazione di cucine solari in Ciad

Tutti noi abbiamo vecchi cellulari; a volte ne abbiamo anche diversi che giacciono inutilizzati in qualche cassetto. Oggi grazie al Magis (Movimento e Azione di Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) questi oggetti acquisiscono un nuovo valore. I vecchi telefonini si trasformano in finanziamenti per i progetti di cooperazione e sviluppo grazie al riciclaggio da parte di una societá specializzata che si occupa di separare i dispositivi ormai inutilizzabili da quelli ancora funzionanti. I primi vengono smaltiti in maniera adeguata, garantendo la corretta gestione di tutte quelle sostanze pericolose per l’ambiente. I secondi vengono riparati, se necessario, e immessi nel mercato dell’usato. In entrambi i casi, viene assicurato al Magis un corrispettivo per ogni cellulare ricevuto dall’Italia.
Come si fa per donare i vecchi cellulari?
E’ semplicissmo! basta portare il proprio cellulare nei centri raccolta. La lista dei centri raccolta è sul sito del MAGIS.
Ovviamente è possibile diventare promotore del progetto identificando dei luoghi dove posizionare la scatola-raccoglitore. E a Matera, oltre che nei luoghi indicati nella lista dei centri raccolta anche nella mia scuola è possibile conferire i vecchi cellulari. La scuola è il Primo Circolo Didattico Padre Minozzi, in via Lucana 190.

Importante: il donatore deve prelevare dal telefono la scheda SIM e donare esclusivamente il proprio cellulare usato, di qualsiasi marca e modello, provvisto della sola batteria. La raccolta esclude qualsiasi altro accessorio (carica batterie, auricolari, fili elettrici, ecc.).
* SPEDIRE: i cellulari raccolti devono essere inviati al magazzino MAGIS (MAGIS CENTRO NORD, via Gonzaga 8, Gallarate (VA) 21013).
Il supporto logistico e le spese di spedizione sono a carico del MAGIS

www.magisitalia.org

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Madre Terra e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Raccolta vecchi cellulari

  1. rossellagrenci ha detto:

    Grazie per l’idea! La diffondo!
    Baci

  2. Enrico ha detto:

    Bella iniziativa davvero… una sola domanda… non ho capito qual’è la ditta specializzata che si occupa di “rivitalizzare” i cellulari…
    Qualcuno sa rispondermi per favore? Grazie

    • Tina Festa ha detto:

      ciao Enrico. ip ho solo dato visibilità all’iniziativa dedcandogli un articolo. Credo che i promotori dell’iniziativa potranno darti maggiori informazioni:
      http://www.magisitalia.org/campagnacellulari.php
      Grazie per la visita.

      • Enrico ha detto:

        Ciao Tina, ho già provato questa mattina a contattarli (nessuna risposta fino ad ora) e, prima di diffondere quella che sembra una bella iniziativa attraverso i miei amici e colleghi, volevo solo richiamare l’attenzione sulla trasparenza, tutto qui. Anche perchè sul loro sito non mi sembra venga detto il nome dell’azienda che si occuperà del ciclo di recupero, cosa per me fondamentale.
        Grazie della risposta e buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...