SCARABOCCHIOTERAPIA… scarabocchiare ci rende felici e creativi!

SCARABOCCHIOTERAPIA….

scribble project 3scribble project 2scribble project 4

Scarabocchiare rende felici,
perchè rilassa,
è divertente,
si può sbagliare (è uno scarabocchio no?)
si può fare ovunque,
su qualunque materiale,
con qualunque penna o colore,

gli scarabocchi sono esenti da da ogni giudizio  di tipo estetico,
si può scarabocchiare a tutte le età,
ogni scarabocchio è un capolavoro,
si può scarabocchiare da soli o insieme,

lo scarabocchio è un magico veliero
che salpando dalla realtà ti permette di navigare nei mari della fantasia,
alla scoperta di nuovi mondi creativi! (Sonia)

il resto dimmelo tu ed io continuo la lista!

Ci stai?
Scrivimi un messaggio in questo post!

Ho scoperto negli ultimi mesi con i miei laboratori dedicati agli scarabocchi zen che SCARABOCCHIARE RENDE FELICI OLTRE CHE CREATIVI, ed allora voglio proporvi pian pianino i siti che possono aiutarvi a scarabocchiare ed i libri che fanno altrettanto.
Ecco il primo sito (è uno dei miei preferiti!)

scribble project

THE SCRIBBLE PROJECT

Voglio presentarvi questo sito come una storia. Una bellissima storia!

Oppy (Lisa Currie) è una ragazza di 21 anni che è motivata nelle sue azioni dal desiderio di tirare fuori la creatività sopita e la fiducia in se stessi.

E’ un anima bella. Così mi appare se guardo ai suoi blog che scopro un pò per volta, come ad esempio quello nel quale si rivolge a persone sconosciute ringraziandole per dei piccoli gesti che lei rende luminose come stelle: ” dear stranger, thank you for parking your cement mixing truck right outside my house and waking me up. I had forgotten to set my alarm. ” Caro sconosciuto grazie per aver parcheggiato la betoniera fuori dalla mia casa ed avermi così svegliato. Avevo dimenticato di regolare la mia sveglia”.

invita tutti a ringraziare ed inviare un messaggio da aggiungere a quelli già presenti (ovviamente in inglese)

say a little thank-you    hello.oppy@gmail.com

dream and purpose

Un giorno Lisa ha fatto un sogno: che tutti potessero creare dei  disegni liberi a partire da un foglio sul quale vi sono pochi tratti da completare e condividere il proprio lavoro con altri tramite internet. Così è nato il suo  progetto-scarabocchio –  “THE SCRIBBLE PROJECT”. Le sue proposte da scarabocchiare liberamente, si possono scaricare dal suo sito.

Lisa ritiene che SCARABOCCHIARE SIA IMPORTANTE sia per i bambini che per i grandi ed io condivido questo suo pensiero, ed anche io grazie a lei sperimento la gioia di scarabocchiare e di condividere i miei lavori in rete. E’ divertente! Ed è bello vedere i propri disegni far parte di un progetto al quale partecipano persone di tutte le età e di ogni parte del mondo!

totem

Un esempio? In uno dei suoi progetti ha invitato tutti a disegnare un totem che poi lei ha messo insieme creando cosi un totem disegnato da 100 persone diverse.

Nella parte che ho selezionato vi è il totem che ho disegnato io, collab_with_OPPYè il primo in basso.

Insomma quella di Lisa è stata una bella intuzione tanto che ormai è seguita da tanta gente.
Le pagine da scarabocchiare si possono scaricare gratuitamente e si possono usare in classe o in tanti altri modi, ad esempio anche a casa per passare una serata diversa con i bimbi. Qui a sinistra ecco uno dei nuovi progetti: una facciona con la bocca spalancata!

Per scaricare le pagine da scarabocchiare cliccare qui!

Per far parte della grande communiy di Oppi (Lisa Currie)

su flickr

su facebook

Vi invito tutti a scarabocchiare con Oppy! La gioia è assicurata!

Approfondimento: (in inglese)

Doodling is the expression of a wandering mind and new research is suggesting that a wandering mind may be a good thing for humanity…. articolo qui:

lo scarabocchio e l’arteterapia…. articolo (in inglese) qui

Questa voce è stata pubblicata in Accademia dello scarabocchio, Arte, Arteterapia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a SCARABOCCHIOTERAPIA… scarabocchiare ci rende felici e creativi!

  1. sonia ha detto:

    il resto dimmelo tu……

    lo scarabocchio è un magico veliero che salpando dalla realtà ti permette di navigare nei mari della fantasia, alla scoperta di nuovi mondi creativi!

  2. rossellagrenci ha detto:

    Carissima è sempre bello leggerti! Io non vedo l’ora di fare un tuo corso… ma vorrei farlo per bene e mi sto attrezzando! Spero quanto prima di sentirtiQ
    Ciao

Rispondi

