CREAZIONE DI UNA CORNICE DI CARTA. Tecnica Base
(Creazione di una cornice con la tecnica degli origami)
Ecco un tutorial per un’attività da proporre a bambini a partire dai 7-8 anni. Negli ultimi anni ho proposto questa attività in molti laboratori dedicati sia a bambini che ad insegnanti ed adulti (con questi ultimi nelle attività di arte e benessere). Vi è sempre stato un grande entusiasmo per i risultati che si ottengono e per i mille modi in cui è possibile utilizzare queste cornici. Ho ricevuto nel tempo molti feedback positivi dalle insegnanti sia a voce che per e-mail, nonchè foto dei lavori realizzati e nuovi modi per usare le cornici. Ecco perchè ho pensato di inserire la tecnica base per la realizzazione delle cornici e poi dei suggerimenti per poterle utilizzare. Con il tempo, un pò per volte scriverò nel dettaglio laboratori specifici a seconda degli obiettivi da raggiungere e le occasioni in cui crearle. Qui a sinistra vedete la versione di Natale realizzate dall’insegnante Stefania G. che ha utilizzato questa tecnica nelle sue classi della scuola primaria per diversi anni (!) e sempre in occasioni diverse. Ma per farvi vedere la versatilità della cornice ecco di seguito un “assaggio” di come possono essere utilizzate:
Cornice tattile e tattiloteca
Cornici con mini acquerelli realizzati con chine colorate
DI COSA ABBIAMO BISOGNO?
Abbiamo bisogno di un quadrato di carta bianca o colorata (potete anche utilizzare i fogli A3 o A4 ma in questo caso per ottenere un quadrato vi dirò come procedere nel prossimo post)
Se vi interessa questa attività… non perdete il prossimo articolo dedicato alle cornici di carta! Ecco qui il link!
Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti al sito per ricevere i nuovi articoli via Email
Ringrazio l’insegnante Stefani Grittani per le foto ed il tutorial con le immagini!
ciao tina, grazie per il tuo bellissimo commento e per avermi dato la possibilità di conoscere il tuo blog ricco di idee strepitose! continuero’ a seguirti! ciao laura
bellissima!
Pingback: Farfalle in volo – acquerelli di primavera con le chine colorate. | Tina Festa
BELLISSIMO LAVORO,HO PROVATO A FARE LE TUE CORNICI VERAMENTE CARINE,DI SICURO LE PROPORRO AI MIEI BIMBI A SCUOLA, GRAZIE.