Buon compleanno, mamma!

LA MIA NASCITA DI MAMMA

Oggi è il mio compleanno. Compio 47 anni, ma è come se ri-nascessi quest’anno.

Non ho problemi a dire la mia età: non ho mai temuto l’avanzare del tempo ed adoro festeggiare i compleanni. Nel giorno della mia nascita mi capita sempre di riflettere sulla vita e sul miracolo della nascita piuttosto che sugli anni che passano. Gli anni scorsi, pertanto il mio sguardo era rivolto a mia madre ed al mondo, ma quest’anno, dopo il miracolo della nascita di Andrea per una volta rivolgo l’attenzione su di me e sulla mia nuova nascita.  La data del mio compleanno è molto vicina a quella della festa della mamma ed a maggior ragione sento di voler festeggiare la mia nascita come mamma e di raccontare qui come sto vivendo questo momento. MammaMoglieDonna  sta coinvolgendo tante mamme in una bella iniziativa: quella di raccontarsi. Ed io con questo post che avrei scritto comunque, ho deciso di prendervi parte e di raccontarmi! Non so ancora descrivermi come mamma ma so quali sono stati i miei pensieri a riguardo in tutti questi anni, quanti? Tutti gli anni che ho!  Credo di esserci nata con il desiderio di essere mamma!

Mi rivedo bambina con tre desideri:  essere mamma,  fare la maestra e avere uno spazio per creare.  Ad un certo punto della mia vita (e non molti anni fa!) ho compreso che le scelte fatte mi stavano portando lontano dai miei sogni, quindi mi sono fermata e mi sono imposta una cosa: diventare il sogno che avevo per me da piccola, questa era la mia parola d’ordine impressa sulla prima pagina di ogni nuova agenda. Ho cominciato a cambiare ciò che potevo e così ho lasciato un lavoro di prestigio per insegnare ed ho iniziato a dedicarmi all’arte.  Guardandomi indietro posso dire ora che quando abbiamo dei sogni da realizzare e ci impegnamo non solo con il pensiero ma anche con le azioni a far sì che il sogno si realizzi, gioco forza accade qualcosa nella nostra vita, anche gli altri sogni ci vengono incontro!

Alcune cose sono riuscita a realizzarle presto: insegnare, dedicarmi alla creatività, ma essere mamma era qualcosa che fino a poco tempo fa mi sembrava davvero impossibile realizzare.   

Dai 20 anni in poi avevo nella mia stanza una cartolina con il viso di un bimbo, la tenevo vicino il mio letto ed osservandola mi dicevo: riuscirò mai un giorno a guardare il viso del mio bimbo che dorme? Ho ancora quella cartolina quasi ingiallita dopo tanti anni ed è incredibile la somiglianza del bimbo nell’immagine con Andrea!!!!

Dicevo che non so descrivermi come mamma perchè in questo periodo vivo ancora ogni giorno il miracolo della meraviglia: ogni mattina mi sveglio ed il mio cuore è pieno di meraviglia quando guardo Andrea! Non ho ancora maturato piena consapevolezza di quello che mi sta succedendo……. sono sempre sorpresa ed emozionata nel guardare il mio piccino e la mia giornata è colma di gioia e di GRAZIE!!!!

Ogni piccolo gesto che compio nella giornata, stendere i suoi piccoli vestiti, cambiarlo, svegliarmi la notte per allattarlo, cullarlo per fargli passare le colichette…ogni cosa che faccio è un GRAZIE senza fine, non voglio dare per scontato quello che sto vivendo e mi immergo pienamente in ogni azione e gesto che compio con e per Andrea eppura la meraviglia mi coglie sempre!

Quale mamma voglio essere? Non so rispondere!!! Vivo in pieno l’attimo presente con Andrea. Un giorno Andrea potrà dire di me quale madre sono stata, ora è tempo di festeggiarci, ogni giorno, ogni istante! Perchè da quando c’è Andrea la vita è ancora più bella!

Questa voce è stata pubblicata in Cuore di mamma, Diario. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Buon compleanno, mamma!

  1. Rossella ha detto:

    Che miracolo davvero! Auguri grande, piccola mamma (stai facendo il percorso al contrario, ma è sicuramente molto soddisfacente).
    Un bacio anche al piccolo angelo!

  2. Cristina ha detto:

    Sei fantastica! Grazie per questo post e AUGURONI!

    Bellissimo anche il video!

    Ciao
    Cris

  3. MammaMoglieDonna ha detto:

    Auguroni e grazie di esserti raccontata!
    Il tuo post è molto molto bello!

  4. Pingback: Buon compleanno, mamma! | Tina Festa | Auguri.com

  5. Madrecreativa ha detto:

    Post commovente! Grazie! Tu e il tuo bimbo siete splendidi!

  6. teresa ha detto:

    Auguroni Tina, bello leggerti, bello condividere la scoperta di una donna che diventa mamma, con delicatezza e tanta modestia…voglio dirti una cosa sola, questa scoperta sarà infinita perchè tu non smetterai mai più di essere mamma e Andrea nel suo percorso di vita sarà ogni giorno una persona diversa che ti sorprenderà con il suo punto di vista sulla vita che inevitabilmente sarà diverso dal tuo e ti porterà sempre a conoscere nuovi aspetti anche di te stessa, cambiandoti e arricchendoti sempre più.
    Vi mando un bacione, siete stupendi!

  7. creativity ha detto:

    Ogni tanto mi chiedo… chissà che fa Tina e il suo meraviglioso Andrea e quindi passo dalla tua “casetta virtuale” ( in attesa di passare dalla vera ^-^) ed oggi una nuova sorpresa… Auguroni di cuore Tina!
    Sei una persona speciale a ti auguro i sogni più belli di questa vita.

  8. Francesca ha detto:

    Cara Tina, quando ti leggo spesso mi commuovo e mi specchio nei tuoi pensieri. Grazie per le tue meravigliose parole. Tanti auguri e un abbraccio!!!

  9. Ana Oliveira ha detto:

    Che bello! Mi sa che dal Portogallo faró lo stesso🙂. Bravissima! Tanti, tanti auguri!
    Ana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...