Muffins! Ecco come ti riciclo i confetti al cioccolato!

Mi sono avanzati tantissimi confetti, soprattutto con il cuore in cioccolato. Sto cercando di smaltirli un pò per volta inventando nuove ricette, perchè in rete non  ne ho trovate  granchè…eppure la dolce polvere al cioccolato ottenuta dai confetti è davvero buona e facile da riciclare in cucina!!

Ecco la ricetta che ho provato ieri: ho fatto i muffins al cioccolato. Ho usato la ricetta dei muffins arcobaleno, adattandola un pò.

(non ho fatto foto mentre preparavo…con il piccino è già tanto essere riuscita a sperimentare in cucina un nuovo dolce🙂 )

Ingredienti:
– 200 gr di confetti al cioccolato ( e 50 gr. di gocce di cioccolato se volete)
– 400 gr di farina 00
– 250 ml di latte
– 350 gr di zucchero
–  150 gr di burro fuso
– 2 uova grandi ( o 3 uova piccole)
– 1 bustina di lievito vanigliato

PROCEDIMENTO:

Tritare finemente i confetti in un tritatutto. Attenzione: i confetti sono molto duri quanto i cubetti di ghiaccio! Tritateli in uno strumento adatto, ad esempio il Bimby o simile come se voleste ottenere lo zucchero a velo.

Mettere lo zucchero in una ciotola capiente ed aggiungere le uova, lo zucchero, il burro fuso  e lavorare il tutto fino ad ottenere una crema spumosa. Dopo aggiungere la farina col lievito un pò per volta e continuare a mescolare, aggiungere la polvere di confetti al cioccolato tritati, ed infine aggiungere il latte. Se il composto non vi sembra abbastanza fluido aggiungete ancora un pò più di latte oltre la quantità che io vi ho indicato.

Accendere il forno a 180 gradi (180 se statico – se ventilato anche 165 gradi vanno bene – altrimenti i muffins si asciugano troppo) ed intanto preparare i pirottini e riempirli con per 2/3. (Non vi indico quanti cucchiai di impasto mettere nei prirottini perchè la capienza degli stessi potrebbe cambiare in funzione della grandezza)

Cuocere i muffins per 20-25 minuti. Fare sempre la prova con lo stuzzicadente perchè forni diversi danno risultati non simili. (anche lo stesso forno può dare diversi risultati: di recente…ho dovuto buttare via una torta con ciliegie che era perfettamente cotta per i 3/4 ma non al centro!)

Prossimamente voglio provare a fare un rotolo al cioccolato con crema pasticcera e/o panna, utilizzando la polvere ricavata dai confetti. Chi sà cosa ne uscirà fuori. (se avete una buona ricetta mi farebbe piacere provarla!!!)

Ecco gli altri suggerimenti che vi sono in rete per riciclare i confetti al cioccolato e con le mandorle:

Come riciclare i confetti,

Biscotti ai confetti

Ne conoscete altre??? commentate per aggiungere i link o le vostre ricette!

Grazie e buona domenica!!!

Questa voce è stata pubblicata in ricette e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Muffins! Ecco come ti riciclo i confetti al cioccolato!

  1. Pingback: Lunedì 27 Giugno 2011 | Mamma Felice

  2. Bea ha detto:

    Ottima! Io l’ho provata!

Lascia un commento

