Ciambella morbidissima… una ricetta per tutti!

CIAMBELLA MORBIDISSIMA E VARIANTI

(…. quando le ricette non sono “segreti di famiglia”!!!)

Questa ricetta, di una buonissima ciambella soffice soffice, mi è stata donata dalla mamma di F. un bimbo della mia sezione e ve la passo sia nella versione originale che nelle varianti da me sperimentate.

Quando al compleanno di F. la  sua mamma ha portato questa deliziosa ciambella invece che una torta farcita devo dire che i bambini l’hanno apprezzata tantissimo! Hanno fatto il bis … ed anche io ne ho mangiate alcune fette (!). Non a tutti i bambini piace la panna o le creme con le quali si farciscono le torte!  E’ talmente soffice che io immaginavo ci volesse “olio di gomito” per lavorarla! Ed invece… tadaaaaa tutti gli ingredienti si mescolano con il mixer!!! E’ la ricetta che fà per me in questo periodo!

La ricetta inoltre si presta ad essere facilmente personalizzata: io ne ho già provato diverse varianti che aggiungerò man mano in questo post.

ECCO LA RICETTA ORIGINALE:

INGREDIENTI

300 grammi di farina oo
300 grammi di zucchero
150 grammi di burro
3 uova
180 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

 

Procedimento: mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer. Versare l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato. Far cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Oggi ho preparato invece questa che segue modificando un pò quella originale:

CIAMBELLA MORBIDA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI

300 grammi di farina oo
320 grammi di zucchero
100 grammi di burro + 50 gr di margarina
3 uova
180 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
30 gr di gocce di cioccollato fondente
un pizzico di sale

Procedimento: mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer. Versare l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato. Aggiungere in superficie le gocce di cioccolato. Far cuocere a 180° per circa 30 minuti.

VARIANTE CON MELA ED UVETTA:

Ho provato inoltre ad aggiungere nella ricetta originale una mela a pezzi, uvetta tenuta a bagno per alcuni minuti in acqua tiepida e rhum ed un pizzico di cannella. BUONISSIMA! Ovviamente la mela tagliata a quadrotti non è da mettere nel mixer ma  da aggiungere in superficie sulla ciambella o da mescolare a tutto il composto con delicatezza.

CIAMBELLA MORBIDA AL LIMONE

(una variante creata il 3 marzo 2012)

INGREDIENTI

300 grammi di farina oo
320 grammi di zucchero
100 grammi di burro + 50 gr di margarina
3 uova
180 ml di latte
buccia grattugiata di due limoni
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per lo sciroppo: 2 limoni
100 gr di zucchero a velo
alcuni cucchiai di limoncello

PROCEDIMENTO:

mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer. Versare l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato.  Far cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Nel frattempo che la ciambella cuoce in forno preparare lo sciroppo con il succo di due limoni, 100 gr di zucchero a velo e se volete qualche cucchiaio di limoncello- Versare lo sciroppo sulla ciambella ancora calda.

(io per rendere la ciambella ancora più sfiziosa ho aggiunto nell’impasto già versato nella teglia alcune amarene sciroppate….)

A proposito:

Volete sapere il perchè dello  strano sottotitolo all’articolo??? Da circa un anno ho chiesto ad una persona di passarmi una ricetta di una torta al cioccolato con cuore morbido…molto decantata da chi l’ha mangiata. La risposta è stata che essendo la ricetta un “segreto di famiglia” non può essere condivisa!!!! Non so se a voi è mai capitato… a me è la prima volta e devo dire che la cosa mi ha fatto un pò sorridere ma anche riflettere  sull’incapacità di alcune persone di condividere a cuore aperto…..

ps… ho trovato comunque la ricetta della torta al cioccolato… che posterò in seguito!🙂

Questa voce è stata pubblicata in ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Ciambella morbidissima… una ricetta per tutti!

  1. Maria Teresa Perna ha detto:

    A me è capitato invece di incontrare persone, meglio donne “gelose” delle loro “ricette”, a tal punto da riferirle a volte a metà con la “scusa” di non ricordarle lì per lì…….Comunque quella che hai presentato la conosco molto bene: la preparava abilmente mia figlia, e molto spesso per le varie ricorrenze, quando era ancora qui…a Matera. L’aveva imparata dal nonno con una variante l’olio extravergine al posto di burro e margarina. E’ ancora oggi l’unico dolce che apprezzo per la sua genuina semplicità e forse perchè ne provo…….acuta nostalgia!!

    • MiCHELA ha detto:

      Maria teresa sono pienamente daccordo con te, non trovo giusto che molti nascondono le loro ricette solo per farsi grandi nella cucina.Io invece al loro contrario sono pienamente favorevole a condividere le ricette.

  2. Rachel Parker ha detto:

    Veramente non ha un bell’aspetto………………………….ed io sono una che di torte me ne intendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rachel

  3. valeria ha detto:

    RACHEL io non m’intendo molto di dolci e ho provato alcune ricette di tina festa e al mio palato sono tutte ottime (anche del “didò” mia figlia lo adora) ma quel che non capisco se tu te ne intendi come dici non dovresti aver bisogno di sbirciare ricette altrui..😛

  4. danny74 ha detto:

    Tina ciao ho appena scoperto il tuo blog,stavo cercando in rete una buona ricetta per un panettone ( devi sapere che quest’anno mi è venuta la malsana idea di cimentarmi nella preparazione del panettone!!!!!!!! Che cosa combinerò????? Mahhhh!!!) e tra le tante cose che ne sono uscite mi è apparsa ………. ricetta per una ciambella morbidissima…….. neanche a dirlo mi sono precipitata a leggere la ricetta attirata come sono da tutto ciò che è soffice soffice. Trovo questa ricetta e le sue varianti eccezionale ed oggi che è domenica con i miei bimbi la proverò. Comunque ti dico che a me è capitato diverse volte di sentirmi dire ” no scusami ma la ricetta è un segreto!!!” o addirittura peggio ancora persone che ti danno la ricetta ….. ma completamente sbagliata!!!! Scusami se mi sono dilungata, ti auguro una buona domenica e poi ti farò sapere il risultato della ciambella. Ciao ciao.

  5. danny74 ha detto:

    Ciao Tina, provata!!!!! Risultato??? Eccezzzzzzzzionaleeee!!!! Brava Tina!!!

  6. danny74 ha detto:

    A proposito Tina hai poi postato la ricetta della famosa torta al cioccolato di cui parli iin questo blog???? Ho provato a cercarla ma con il nome di torta al cioccolato non l’ho trovata, puoi dirmi dove la posso trovare??? Grazie Tina, a presto.

Lascia un commento

