Calendario per il 2013: attività creativa per bambini.

CALENDARIO PER IL NUOVO ANNO 

– attività creativa per bambini da farsi a scuola o a casa –

cal mod2

Vi propongo “finalmente” una nuova attività: è il “lavoretto” realizzato dai bambini della mia sezione per Natale. Perchè presentarlo solo ora? Perchè non potevo pubblicare il tutorial e mostrare il lavoro in anteprima e sciupare la sorpresa e perchè, cosa più importante, è possibile fare questo lavoro a casa con i bambini in questi giorni: i bambini con la collaborazione dei genitori potranno realizzare un ulteriore regalo per sè o per i nonni e dedicarsi all’arte ed alla creatività.

Questo è il primo post che dedico al calendario, avrei potuto realizzare un unico articolo ma la cosa mi richiede un pò di tempo e forse ci sono alcuni di voi che vogliono mettersi all’opera subito! Allora VOLETE SEGUIRMI PASSO PASSO?

IMG_6994I lavori che vi presento sono stati realizzati da bambini di 3 e 5 anni ed anche i più piccoli (2 anni e mezzo) hanno lavorato senza difficoltà ma in presenza di un adulto.

DESCRIZIONE DEL CALENDARIO: il calendario è composto da 6 pagine sulle quali vi sono i lavori dei bambini. Ogni pagina fà riferimento a due mesi. Vi sono poi sia la copertina con la foto di ogni bambino che un cartone più spesso (cartone ondulato) che chiude il lavoro. Alcuni lavori sono stati fatti su fogli di cartoncino a4, altri su fogli bianchi e poi applicati su cartoncino colorato (abbiamo utilizzato dei cartoncini con dei lavori che avevamo in deposito da anni).

MATERIALI NECESSARI.

SAM_2540Noi abbiamo utilizzato in gran misura materiale di recupero. I lavori che vi presento sono solo indicativi: la cosa bella è poter realizzare il calendario con quello che abbiamo a disposizione. Ecco cosa abbiamo usato: – 6 cartoncini colorati formato a4 – un cartoncino ricavato da una scatola (cartone ondulato) un pò più grande o stessa misura degli a4 – un cartoncino del colore che si preferisce che farà da copertina di uguale misura del cartone ondulato – piccoli pezzettini di carta colorata rimasta da lavoretti fatti in precedenza, garze, ovatta, pasta a forma di farfalla, carta argentata delle uova pasquali, forbici, colla, fascette per elettricisti, colori a tempera.

ED ORA ALL’OPERA! perchè non fare un lavoro al giorno con i vostri piccoli? Potrete lavorare insieme per una settimana intera, creare i lavori per il vostro calendario bimestrale e poi assemblare tutto l’ultimo giorno!

I GIORNO: MESI di GENNAIO E FEBBRAIO –

gennaio e febbraio

Disegnate la forma di un globo di vetro con una matita bianca su cartoncino nero. Su un cartoncino bianco disegnate e ritagliate una sagoma con un omino di neve (o la cercate qui). Date ai bimbi il cotone idrofilo che attacherà sulla sagoma del pupazzo di neve e fatene ricavare tanti fiocchi di neve piccini piccini. Coprite la sagoma con la colla e fate attaccare i fiocchi di neve sull’omino ai vostri bimbi. Decorate insieme l’omino e poi lo attaccate nel globo. Intorno al pupazzo di neve ci mettete tanti coriandoli e create una nevicata di colore! Noi abbiamo lasciato la parte esterna al globo vuota ma si potrebbero attaccare altri elementi che si riferiscono a gennaio (al freddo) o al Carnevale!

Il resto del calendario qui!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Maestra Tina e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Calendario per il 2013: attività creativa per bambini.

  1. agersocialslow ha detto:

    Auguri e buon lavoretti per la gioia dei bambini!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...