Il mio libro sul Metodo Caviardage, cercare la poesia nascosta

img017CAVIARDAGE, CERCARE LA POESIA NASCOSTA, ORA E’ UN LIBRO

Eccomi qui, emozionatissima, a presentarvi il mio libro dedicato al Caviardage. Ho dedicato questi ultimi due anni al Metodo Caviardage ed alla realizzazione di questo lavoro: un testo che racchiude svariate tecniche e numerosi contributi di chi ha utilizzato il Metodo in diversi ambiti: scuola, ateliers, biblioteca, ecc. 

Ecco la scheda del libro:

timthumb.phpTitolo: Caviardage
Sottotitolo: Cercare la poesia nascosta
Autore: Tina Festa
Collana: fuori collana
Genere: manuali, testi per la didattica
Editore: Altrimedia Edizioni
Anno: 2015
Pagine: 136
Formato quadrato: 20 per 20
Allestimento: Brossura con bandelle
ISBN978-88-6960-002-9
Prezzo: euro 20,00

Il libro attualmente è in fase di stampa ma può essere acquistato in prevendita fino al 15 febbraio con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina. E cioè € 18 anziché € 20. Ecco il link per effettuare preordine direttamente dal sito dell’editore: http://www.altrimediaedizioni.com/shop-altrimedia/caviardage/

Sempre sul sito di Altrimediaedizioni potete trovare un anteprima del libro.

L’anteprima è anche disponibile qui! Caviardage_extract_03

Il libro è diviso in quattro parti: 

– La prima parte è dedicata al Caviardage ed al Metodo che ho creato.
– La seconda parte è dedicata alla Found Poetry ovvero ai diversi modi di “cercare la poesia” in pagine scritte ad esclusione del Caviardage; sono inoltre presenti due capitoli relativi all’Arte Terapia e al Counseling Espressivo.
– la terza parte raccoglie esperienze e suggerimenti relativi ad attività di Caviardage e Found Poetry realizzate a scuola
– Nella quarta parte sono raccolti i contributi e le testimonianze.

Alla fine di alcuni capitoli vi sono dei box di Esercitazioni Pratiche dove vengono presentate in forma schematica le diverse tecniche. I tutorial brevi potranno essere utilizzati  personalmente o potranno costituire una utile check list quando si voglione riproporre le  attività nei diversi ambiti in cui operi.
Le “Sfide Creative” disseminate nel libro hanno invece l’obiettivo di dare una spinta al nostro potenziale creativo.

 0Cos’è il Metodo Caviardage?

Il Metodo racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che aiutano a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. la tecnica di base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano. Il metodo può essere utilizzato per sè stessi, come pratica di benessere, all’interno di percorsi scolastici, per attività artistiche o di intrattenimento ludico-espressivo e in ambiti terapeutici come in arteterapia e counseling. Il Metodo è stato creato ed è diffuso in Italia da Tina Festa.

Questa voce è stata pubblicata in caviardage, News e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il mio libro sul Metodo Caviardage, cercare la poesia nascosta

  1. Marina ha detto:

    Complimenti Tina, ho visto l’anteprima, spero presto di seguire il tuo corso di formazione , da tempo sono affascinata da questa tecnica, ora tu con la tua creatività hai creato un Metodo, non vedo l’ora di scoprirlo!

  2. sabryj ha detto:

    Fantastico .lo usa da tempo senza saperlo!complimenti

Lascia un commento