II Seminario Intensivo per formatori. Caviardage, il Metodo. 27-29 Dicembre a Matera.


DSC_0135

SEMINARIO INTENSIVO PER FORMATORI CAVIARDAGE

Matera, 27-29 dicembre 2014

Hotel Le Monacelle, Via Riscatto – Matera

Tre giorni di incontri e laboratori esperienziali per apprendere le tecniche di scrittura creativa poetica che sono alla base del Metodo Caviardage.
Il seminario è stato creato affinchè i nuovi formatori possano comprendere la filosofia del Metodo Caviardage direttamente da chi lo ha creato per poi trasferire in maniera corretta e completa le tecniche apprese.
In un Metodo non ci sono solo tecniche ma anche storia, ricerche, ragioni, filosofia e principi. Una volta apprese queste cose, in un contesto che favorisce la condivisione e la sperimentazione libera , sarà possibile creare percorsi laboratoriali individuali dedicati al Caviardage nei luoghi in cui si opera.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione che autorizza l’esercizio delle tecniche del Metodo Caviardage apprese durante il seminario.

LUOGO
Il corso si terrà presso l’Hotel Le Monacellea a Matera sito in Via Riscatto 9/10.

DURATA DEL CORSO: tre giorni (24 ore)

Mattina ore 9,00 – 13,00
Pomeriggio: ore 14,30 – 18,30

Il programma dettagliato giornaliero sarà inviato ai soli partecipanti

Si consiglia di indossare abiti comodi

COSTO: euro 250,00 +iva – materiali inclusi

PRESENTAZIONE

L’offerta didattica si compone di diversi percorsi laboratoriali dedicati sia al Caviardage che alle tecniche di Found Poetry: Cut Up, Newspaper Blackout, etc. Queste tecniche innovative di scrittura creativa poetica si stanno diffondendo in Italia in scuole di ogni ordine e grado, a partire dalle prime classi della Scuola Primaria.
Il Seminario darà modo ai partecipanti di approfondire la conoscenza delle tecniche sia dal punto di vista teorico che pratico e fornirà le informazioni necessarie per poter proporre laboratori di Caviardage e Found Poetry nei luoghi in cui si opera: scuola, associazioni, aterliers di arte e benessere.
Lo spirito di fondo che animerà i laboratori è quello di promuovere l’esperienza diretta dell’attività didattica ed artistica per mezzo di attività concrete. I laboratori, diventeranno il luogo in cui si costruisce il sapere attraverso il fare: uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani, insieme..

Il programma prevede un intervento teorico e pratico sull’uso e l’utilità del Caviardage e della Found Poetry in un percorso di Counseling Espressivo.
Il seminario è rivolto a tutti ma è stato concepito per coloro che vogliono conoscere in maniera approfondita la filosofia che è alla base del Metodo Caviardage per utilizzare lo stesso come strumento di lavoro personale o rivolto ad altri.
Per i Counselor e tutti coloro che sono impegnati nella relazione d’aiuto, la formazione sarà utile per acquisire competenza in un valido strumento da inserire nel proprio lavoro.

 

 

Per ogni informazione scrivere a: concettafesta@gmail.com

Argomenti che saranno trattati:

– CHE COS’E’ IL CAVIARDAGE
– I MATERIALI.
-LA TECNICA BASE, con ESERCITAZIONI PRATICHE
-LA CANCELLATURA CREATIVA con ESERCITAZIONI PRATICHE
-IL CAVIARDAGE E GLI SCARABOCCHI ZEN
– IL CAVIARDAGE ED IL COLLAGE – ESERCITAZIONI PRATICHE.
-IL CAVIARDAGE ED IL DISEGNO
– TERMINI A CONFRONTO: CAVIARDAGE, ERASURE POETRY, FOUND POETRY, CANCELLATURA, NEWSPAPER BLACKOUT, POESIA DORSALE, CAVIARDAGE E QUOTIDIANI (Newspaper Blackout)
– FOUND POETRY e FORBICI (Dada Poetry)
-SCRITTURA ZEN – Flusso di coscienza e Cut-up
-IL CAVIARDAGE nel Counseling Espressivo, CON ESERCITAZIONI
-IL CAVIARDAGE A SCUOLA, CON ESPERIENZE DIRETTE.
– CAVIARDAGE E FOUND POETRY E DIDATTICA.

CHI CONDUCE?

I laboratori saranno condotti da Tina Festa.
Nel seminario vi saranno i contributi di docenti, artisti e Counselors che hanno sperimentato il Metodo Caviardage.
Nel Seminario interverrà Gabriella Costa– Art-counselor

Posti limitati.

ISCRIZIONE: 

1) Compila il modulo che scarichi qui caviardage-intensivo-matera- dicembre 2014  ed invialo quanto prima a: concettafesta@gmail.com

2) Paga l’anticipo di euro 50,00  a partire dal 10 novembre ed entro il 30 novembre 2014 tramite bonifico (i dati li trovi sul modulo di iscrizione) ed invia la copia del bonifico o il CRO alla stessa email
Per informazioni:
concettafesta@gmail.com
3358185461 (ore 16 -20)


>DOVE ALLOGGIARE: il luogo che ci ospita è l’Hotel LE MONACELLE.

E’ possibile alloggiare in Hotel.
Ecco le diverse sistemazioni e relativi costi
Camera doppia con colazione: euro 75
Camera singola con colazione: euro 45
Ostello in camerata. Euro 19 (posti limitati)
Per prenotare contattare direttamente l’Hotel : 0835 344097

 

Questa voce è stata pubblicata in caviardage, Corsi di formazione, Eventi a Matera, I miei laboratori, News e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento