Si torna a scuola! Alcuni suggerimenti per l’ingresso nella Scuola dell’Infanzia.

RI-COMINCIA  LA SCUOLA!

SUGGERIMENTI PER UN SERENO INGRESSO (O RITORNO) NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PER BIMBI, MAMME …. ED INSEGNANTI!!!

In poche settimane riaprono le scuole: finite le vacanze per molti ci sarà il felice o temuto rientro a scuola. Da quando insegno nella scuola dell’Infanzia vivo il mio rientro a scuola con l’emozione che accompagna i più piccoli. E quest’anno è un’emozione doppia, sono stata ferma per circa un intero anno per la maternità e nelle scorse settimane ho vissuto trepidante l’ingresso nel nido di Andrea! Visitando i blog noto che negli altri Paesi l’inizio della scuola è vissuto in modo più “gioioso” che qui in Italia! Da settimane   mamme ed educatrici bloggers danno  suggerimenti utili per  affrontare al meglio questo inizio e devo dire che mi ha colpito il grande entusiasmo con il quale  le educatrici straniere si apprestano ad accogliere i bambini!: vi sono infatti tante proposte per le attività di inizio o per il modo di rinnovare gli spazi. Ho fatto tesoro di alcuni suggerimenti presenti nei blog per l’inserimento al nido del mio piccino ed ho pensato di condividere con voi quelli che riguardano i bimbi che si apprestano ad entrare nella Scuola dell’Infanzia!

PRIMA CHE LA SCUOLA COMINCIA

Quelli che seguono sono di suggerimenti utili per i bambini ed i genitori. Sono delle attività da fare in questo periodo di transizione per arrivare pronti all’inizio della scuola. A mio avviso sarebbe bene proporre inizialmente queste azioni sotto forma di gioco (e non : “… da oggi si fà così perchè a settembre devi andare a scuola”)
Visitare la scuola (se possibile, o recarvi nei pressi con il piccino)
-Fare in modo che il bambino dorma abbastanza prima che cominci la scuola – (se il bambino durante le vacanze è abituato a svegliarsi tardi, sarà difficile che possa abituarsi ad un ritmo diverso da un giorno all’altro!)
– Scegliere insieme una buona e salutare colazione quotidiana (e cominciare a fare colazione ad una data ora nei giorni precedenti !!!)

– Giochi di ruolo. Cosa fare nelle diverse situazioni come: conoscere un nuovo amico, chiedere alla maestra di usare il bagno, etc..
– Leggere insieme un libro dedicato all’inizio dell’asilo. Vedi anche QUI i suggerimenti a cura della redazione della Casa Editrice Mammeonline !
– Cercare insieme delle merende salutari da portare a scuola o dedicare alcuni pomeriggi a delle attività in cucina da fare insieme per preparare qualcosa di buono (barrette ai cereali, ciambella, etc…) oppure acquistare o creare insieme un contenitore per la merenda.

CREARE delle ROUTINE  E RITUALI

– Fare pratica nella routine quotidiana (alzarsi, fare colazione, lavarsi, etc…) per comprendere di quanto tempo si ha bisogno prima di uscire e per aiutare i bimbi ad essere autonomi.
– Abituare i bambini a scegliere gli abiti da indossare (per la scuola) la sera prima e decidere insieme dove poggiarli.
– Aiutare i bambini a diventare più autonomi nell’uso del bagno, nel vestirsi, allacciarsi le scarpe, preparare lo zainetto,  etc. (è molto più semplice e veloce farlo al posto loro…ma perchè non utilizzare questo periodo perchè imparino a farlo da soli? E poi ..basterà alzarsi un tantino prima per dare ai bambini il tempo di vestirsi)


Ecco una magnifica idea per costruire un calendario per “il conto alla rovescia” e per recuperare il ritmo! Da Homemademamma, (geniale come sempre!)

IL PRIMO GIORNO

– Manda il tuo bambino a scuola con qualcosa di speciale da tenere in tasca o nello zaino come una foto di famiglia, un sasso sepciale etc. Anche il bambino più indipendente sarà felice di portare a scuola “un pezzo di casa”. (in molti blog questa vine suggerita come cosa da NON fare perchè può causare liti tra i bambini: occorre per i giorni seguenti chiedere alle maestre, in alcune scuole vi è un giorno della settimana nel quale i bambini possono portare i loro giochi e condividerli. )
– Stabilite insieme il vostro personalissimo saluto, magari anche divertente, con delle azioni rituali. Questo potrebbe essere un modo per rendere più facile il distacco giornaliero.
– Organizzate una festa per il primo giorno di scuola con una cena speciale, una caccia al tesoro per un nuovo libro, etc.
– Create un’attività speciale nel primo fine settimana che segue l’inizio della scuola.
– Nascondi qualcosa nella macchina che il bambino possa cercare: quando vai a prender lo concentrandovi sull’azione-gioco e NOn sulla ricerca di un dolce o di un nuovo giocattolo.
– Create insieme un calendario mensile nel quale inserire le attività o gli eventi scolastico principali.

– Incoraggia il bambino a parlare di quello che ha fatto a scuola non con una domanda generale (cosa hai fatto oggi???) ma con domande specifiche o anche  attraverso un disegno.

– Nei primi giorni di scuola è importante dedicare un pò di tempo al bambino quando andiamo a prenderlo e non farci prendere dalla fretta del ritorno a casa, spesa, parcheggio etc. Quando ritorno a prendere Andrea dal nido in queste prime settimane mi fermo per pochi minuti nel piccolissimo parco che è fuori la scuola. Il primo giorno è carico di emozione! Dedichiamo almeno 10 lenti minuti a lui solo, ad ascoltarlo  e guardarlo negli occhi. Una cosa che non condivido è quella di ritornare a prendere i bimbi con dolci o uscire subito a comprare dei giocattolini per mantene la promessa fatta all’inizio della giornata.

Passate il tempo relativo al tragitto che va da casa a scuola e viceversa in modo rilassato: con i bambini più piccini cantate insieme delle canzoni facili facili (è quello che faccio con Andrea, e lui ride divertito quando ascolta la voce della mamma o si addormenta)

RICORDATI CHE IL BAMBINO HA IL DIRITTO AD UN BUON INZIO! Che sia il nido, l’infanzia o la vita tutta rispettare il suo diritto al buon inzio è per noi mamme ed insegnanti un GRANDE ATTO DI AMORE.

(Ringrazio le seguenti fonti per alcuni suggerimenti : Let’s explore e Teach preschool )

Altri link con utili suggerimenti: mammamoderna.com

L’IMPORTANZA DELL’ACCOGLIENZA

Ecco per finire una preziosissima  risorsa presente in rete per  insegnanti e genitori :

Benvenuti – 

Autori: Miriam Pintarelli e Anna Tava

Descrizione:
E’ un opuscolo tutto centrato sull’esperienza del primo ingresso dei bambini nella scuola dell’infanzia. Benvenuti è il titolo del testo perché è un messaggio che apre un rapporto, che qui riguarda i genitori di bambini e bambine che entrano per la prima volta nella scuola dell’infanzia, iniziando un percorso di crescita e di condivisione. E’ possibile scaricare integralmente l’opuscolo seguendo il link!

(Aggiornamento del 28.08.11)

Sul sito della MaestraMary vi sono degli striscioni MERAVIGLIOSI per l’accoglienza. Sono stati creati per la scuola elementare ma sono facilmente adattabili alla scuola dell’INFANZIA.

QUALI SONO I VOSTRI SUGGERIMENTI PER UN BUON INIZIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA?????

1) Mammagiochiamo? Mi scrive : Io quest’anno adotterò questa tecnica, anti timidezza: invece di far arrivare mia figlia poco prima della chiusura dei cancelli, la porterò almeno mezz’ora prima. In questo modo non troverà tutti i suoi compagnetti già a giocare, facendo magari fatica ad inserirsi per la sua timidezza (che ultimaente è aumentata). Arrivando prima sarà lei che accoglierà gli altri bimbi e la maestra avrà più tempo per lei, magari anche solo prendendola per mano. Spero funzioni!!!! E’ un consiglio che ho letto in qualche libro, riguardo alle feste di compleanno. In più, come hai scritto tu, consigliava di far tenere al bimbo qualcosa in mano per non farlo sentire a disagio…..proprio come noi donne che spesso usiamo la borsetta per non stare con le mani in mano.

Questa voce è stata pubblicata in Maestra Tina e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Si torna a scuola! Alcuni suggerimenti per l’ingresso nella Scuola dell’Infanzia.

  1. Jessica ha detto:

    è stato un piacere dare un piccolo contributo! Quello dell’inizio della scuola è sempre un momento molto delicato e credo sia giusto da parte dei genitori dare il massimo del sostegno ai nostri bimbi.
    Il mio primo giorno di asilo (28 anni fa :-)) ha segnato i successivi 2 anni: visto che la mia amica del cuore in quei giorni non c’era a darmi un po’ di coraggio, ho deciso che non ci sarei mai più andata. Così ho aspettato che inizassero le elementari :)))))

  2. The Family Company ha detto:

    Grazie Tina per questi suggerimenti. Sono semplici accortezze che a volte diamo per scontate ma che potrebbero fare la differenza per i nostri piccoli. Leo è all’ultimo anno di materna, mentre Alessio farà il suo ingresso alla “scuola dei grandi” (i.e. materna come il fratellino più grande)… per cui i tuoi consigli mi saranno preziosi!

  3. Pingback: Piccoli consigli: Si torna a scuola! Alcuni suggerimenti per l’ingresso nella Scuola dell’Infanzia. « matitecolorate

Lascia un commento