Gli scarabocchi zen con gli occhi di un bambino…

 

SCARABOCCHI ZEN:

CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO AUTENTICO!scarabocchio-zen

Scarabocchiare fa bene! Scarabocchiando si riesce a recuperare la parte bambina che è in ognuno di noi, allora perchè precluderci questa esperienza??

Ho letto le bellissime parole che F. P. ha scritto nel suo blog a riguardo dello scarabocchio e dopo aver frequentato uno dei miei corsi in tisaneria: “Quell’intreccio caotico di curve e tratti a volte molto frenetiche altre meno, per il bambino hanno un significato, una bellezza, è una rappresentazione fin troppo fedele della realtà. Gli scarabocchi dei bambini hanno un diritto e un rovescio, un inizio e una fine… Ma noi grandi questo non lo capiremo mai, ci precludiamo ad un mondo fatto di arte che non ha prezzo”

Leggete tutto l’articolo sul blog: www.mondolivido.com e guardate le meraviglie che Filippo ha fatto durante le poche ore di corso.

scarabocchi-zen-putignano scarabocchi-zen-grande5

Segni di sogni….. a Putignano
(lo scarabocchio zen durante una lezione di arterapia
presso il centro pedagogico Paideia di Putignano)
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Arteterapia, I miei laboratori, intrecci zen e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Gli scarabocchi zen con gli occhi di un bambino…

  1. Livido Verde ha detto:

    Grazie Tina per i tuoi commenti, veramente molto gentile!!

    …Lo scarabocchio che hai scelto non è opera mia ma della fantasiosa AdRiOsKa anche lei ispirata dal tuo corso

    🙂 Livido Verde

  2. Dora ha detto:

    Tina, grazie dell’esperienza unica! * * *

  3. daniela ha detto:

    ciao Tina sono Daniela (gruppo Taranto) vorrei ringraziarti per la meravigliosa esperienza, in particolare modo mi ha entusiasmato la parte conclusiva della giornata perchè ha suscitato in me delle sensazioni e delle emozioni molto intense, rappresentare i miei sogni con dei simboli e vedere come gli altri inconsapevolmente interagivano sul mio scarabocchio utilizzando il colore rosso, mi ha coinvolto emotivamente.
    Vorrei chiederti come fare ad interagire con gli altri corsisti.
    Ciao e a presto

  4. Dora ha detto:

    Ciao Daniela…io ho partecipato a una lezione di intrecci…se vuoi puoi interagire cone me! =)

    Comunque penso che già questo spazio per i commenti sia utilizzabile in tal senso!

    Corsisti in ascolto…se ci siete, battete un colpo!!!

  5. daniela ha detto:

    ciao Dora io ho partecipato ad una lezione di arteterapia durante la quale c’è stato un primo approccio alla “tecnica” dello scarabocchio zen.
    Devo dire che si è rivelato veramente interessante, rilassante ed emozionante; ho cominciato così a realizzare dei piccoli intrecci zen e ora sono talmente presa che osservo tutto ciò che mi sta intorno alla ricerca di uno spunto per un nuovo intreccio zen!
    capita anche a te?

  6. gerardo di muro ha detto:

    gli scarabocchi ieri erano errori o perditempo, oggi è un’arte spontanea. Mannaggia quanti ne ho fatti in passato, mica sapevo che scarabocchiando esercitavo un’arte da me non conosciuta.
    Continerò e scarabocchiare, sapendo che scarabocchiando, i miei scarabocchio possano essere consedirati dei validi scarabocchi. Gerry

Lascia un commento