Sacchetto di plastica, no grazie!

Sacchetto di plastica, no grazie … ed ho detto NO!!!

Siamo alle solite, non basta che io debba fare i conti con la mia coscienza quando avendo deciso di rispettare l’ambiente portando una sportina di tela capita che poi per scarsa organizzazione non ci riesca a pieno a tenere fede a questo proposito (perchè faccio una spesa improvvisa o perchè una o due sporte di tela non bastano). Non basta!!! Devo sentire anche le parole degli esercenti o  vedere il sorrisino sarcastico dei commessi quando non voglio la busta di plastica!

Ecco cosa mi è successo al supermercato alcuni giorni fa:

Sono alla cassa…. il cassiere “gentilissimo” vuole aiutarmi ad infilare la spesa nelle buste di plastica ma io lo blocco: “No, grazie! Ho con me la borsa!” Lui continua e mi dice :“Non si preoccupi! oggi non gliele faccio pagare!”  Io: “Mi dispiace ma non accetto le buste di plastica, è una mia scelta ….” e lui: “Ormai cosa vuole salvare più: il mondo è tutto uno schifo!” —- Io non fiato, svuoto la busta di plastica e riempio la mia busta di tela, pago e vado via…..

In un negozietto oggi:  l’esercente comincia a mettere la spesa nella busta, ma io lo blocco: “No, grazie! ho con me la borsa in tela”  e lui …. “Magari signora facessero tutti come lei! Io ogni mese spendo circa mille euro in buste e carta da imballo! Sa quanto risparmierei se non comprassi le buste????   Io sistemo gli acquisti in borsa. Certo lui ha ragione, ma quanto costa alla Terra tutta questa plastica????

http://www.youtube.com/watch?v=PUCU5OE0dyQ

Sacchetti di plastica,

cosa ne facciamo?

Possiamo riciclarli, creativamente!

Ecco qui alcuni suggerimenti:

frenchknitting311nt1 TESSITURA (link al sito)

Si può realizzare un telaietto in legno e ‘tessere’ la plastica dopo averne realizzato dei gomitoli.

QUI tanti altri suggerimenti e lik utili (i siti sono in inglese ma i tutorials sono molto chiari perchè ricchi di foto)

altri link:

http://www.4blog.info/school/2009/riciclare-la-plastica-un-tutorial-2-idee-a-crochet/

Fonte foto in alto: qui

Questa voce è stata pubblicata in Madre Terra, Sacchetti di Plastica. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Sacchetto di plastica, no grazie!

  1. rossellagrenci ha detto:

    A me capita lo stesso!!!

  2. Tina ha detto:

    Della serie “Non so fare…. non voglio imparare a fare…. ma neanche tu devi fare!” Ma più che rispondere a queste persone preferisco pensare ai miei gesti che sono l’unica cosa che posso migliorare…. le parole in certi casi non servono a niente!

  3. Claudia ha detto:

    Per le buste di plastica anche io mi sono organizzata. Ho una buona scorta di sacchetti di tela e due di nylon che si possono accartocciare fino ad occupare poco spazio nella mia borsa… per gli acquisti non programmati 🙂

  4. Tina ha detto:

    Vero Claudia, basta organizzarsi! anche io da pochi giorni ho delle borse che si ripiegano che porto sempre con me ed ho capito che le borse più grandi una volta svuotate devo tenerle in macchina, così quando vado al super per le grandi spese le ho sempre a disposizione.

  5. maria teresa ha detto:

    …sono con te! Ma è questione di “cultura” e la “cultura” ovvero la mentalità e il cambiamento hanno putroppo tempi molto….lunghi. Quasi biblici, nonostante le “leggi”…. prima di diventare comportamenti civili e rispettosi. Basta vedere certi scempi irrispettosi: per strada, nelle strutture aperte al pubblico…nei nostri …..parchi. A volte nelle nostre stesse case!

  6. Silvia ha detto:

    Io porto sempre le mie borse di tela e una vecchia gigante dell’ikea per la spesa settimanale.
    Un gesto per l’ambiente e quindi per noi, oltre che essere molto più comoda e sicura anche con le cose pesanti.
    Quando vado a prendere la frutta e la verdura a km zero-altro buon gesto-uso un trolley con borsa in tela regalato da mio suocero 🙂 con le ruote.
    Le uniche persone che vedo SEMPRE con i loro sacchetti di carta o tela sono proprio le persone anziane. così ci facciamo anche una bella chiacchierata, con la scusa del trolley.
    Ottimo post, quando ce vò ce vò.
    Un abbraccio

  7. Tina ha detto:

    Hai ragione Silvia…. se io penso alle sportine in rete, ai gesti di rispetto all’ambiente ed al vivere sano, penso ai miei nonni. Quanti cambiamenti in così pochi anni!!!

Lascia un commento