Marble painting: dipingere con le biglie di vetro!

MARBLE ART A SCUOLA

MARBLE ART

foto della scuola scattate dai bimbi 050Questa attività è cominciata per caso: sapete quando avete del materiale da parte e dovete decidere se utilizzarlo (ma in che modo?) o gettarlo via? Ecco… io ho una serie infinita di contenitori in metallo, quelli del latte in polvere. Ho scoperto la marble art facendo delle ricerche on line per utilizzare questi contenitori! Delle attività con i barattoli ve ne parlerò in un altro momento, quando avrò sperimentato altre azioni-gioco. Oggi invece…

vi presento la tecnica della MARBLE ART così come da noi sperimentata in sezione, suggerendovi anche i link che mi hanno ispirata ed altri che possono darvi ulteriori suggerimenti.

marble art 008Perchè proporre la Marble Art? E’ una bellissima tecnica per tanti motivi, ve ne elenco alcuni: coinvolge il bambino totalmente in quanto è impegnato anche il suo corpo, è un’attività che può essere fatta dai bambini singolarmente o in coppia o in gruppo; anche i bambini più piccoli possono sperimentarla e quindi questa è un’attività che si può proporre anche al nido; l’attività può essere fatta a scuola ma anche a casa; vi è il senso della meraviglia che investe i bambini man mano che si procede; i materiali necessari sono facilmente reperibili; il lavoro ottenuto può essere utilizzato per realizzare altri lavori ma può anche essere incorniciato così com’è; è una di quelle tecniche che potrete adattare, modificare, sperimentare in mille altri modi.

marble art 01Cosa ci serve?

Abbiamo bisogno dei seguenti materiali:

-Contenitori quadrati o rettangolari (scatole di scarpe, cassette della frutta, contenitori di plastica, vaschette… (noi a scuola abbiamo usato dei contenitori di plastica trasparente per poter muovere la scatola con tutti i movimenti possibili evitando che le biglie salatssero fuori ma se andate ai link che aggiungo vedrete che potrete utilizzare altro – scegliete tra ciò che avete disponibile e/o quello che meglio fà al vostro caso)
– tempera pronta
– contenitori in plastica per le uova
– cucchiaio di plastica
– cartoncino
– biglie di vetro (noi abbiamo usato quelle grandi)

PROCEDIMENTO

marble art 0041  – Coprire l’area di lavoro con giornali. Tagliare il cartoncino della stessa dimensione dell’interno della scatola che si intende usare.

marble art 0052  – mettere la tempera all’interno del contenitore di plastica delle uova ed inserire una biglia di vetro in ogni colore.

3 – Con il cucchiaio di plastica prendere sia le biglie che un pò del colore e poggiarle sul cartoncino. Si può decidere di cominciare con due o tre colori e poi aggiungere altre biglie e colori un pò per volta o mettere tutti i colori insieme sin dall’inizio.

marble art 011

4 – lasciare che i bambini ruotino la scatola come vogliono facendo però attenzione a non far saltare via le biglie. 

5 – far provare ai bambini diverse modalità: ad esempio muovere la scatola da soli o in coppia,o aggiungendo le biglie un pò per volta o aggiungendo altro colore.

Nuovo Presentazione di Microsoft Office PowerPoint

6 – Quando il lavoro è ultimato rimuovere le biglie e lavarle, tirare fuori il lavoro e poggiarlo su un ripiano per farlo asciugaree poi non dimenticare mai di mettere i lavori in mostra!

marble art 49

Una delle varianti potrebbe essere quella di provare ad usare cartoncini colorati invece che quello bianco.

dipingere con biglie

Alcuni siti di riferimento:

http://www.teachpreschool.org/2012/01/marble-painting-with-preschoolers/

http://www.playbasedlearning.com.au/2010/09/super-group-marble-art/

Marble painting gigante

marble art per cartoncini di San Valentino.

marble art 031

Per altri suggerimenti fate la ricerca su google immagini “marble painting for kids”  Alcuni siti sono ricchi di immagini e vi ispireranno nuove idee!

Vi è piaciuta questa attività? In questi giorni abbiamo usato anche i barattoli… siete curiosi? allora arrivederci alla prossima!

Questa voce è stata pubblicata in Maestra Tina e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Marble painting: dipingere con le biglie di vetro!

  1. Bellissima idea, certamente i bambini si saranno divertiti moltissimo ! Linko il tuo articolo sulla mia pagina facebook, grazie, ciao

  2. Giovanna ha detto:

    Bellissimo lavoro!!! Lo proverò a scuola con i bambini di 3 anni quando scopriremo i colori primari!!!

  3. AnnA ha detto:

    Ma che bello!!!voglio proprio provalo anch’io… chi si divertirà di più??io o i bambini?? 😀

Lascia un commento