Pasqua: dipingiamo e modelliamo con il cioccolato!

Egg  of the  Chocolate . Toy . Kids  Surprise.

ARRIVA LA PASQUA:

DIPINGIAMO E MODELLIAMO CON LA CIOCCOLATA!

ciocc dayIn questi giorni un profumo di cioccolata invade la nostra sezione: tuuto comincia col la cioccolata da bere, grazie alla distribuzione gratuita del latte Rugiada nelle scuole della città e la disponibilità della collega Elena che lo prepara per tutte le sezioni e poi continua con le attività che hanno il profumo del cioccolato! Si! Arriva Pasqua, allora perchè non utilizzare il cioccolato nella pittura e nella manipolazione???

Ecco cosa abbiamo fatto!

PITTURA CON IL CIOCCOLATO

Dipingiamo l’uovo di Pasqua!

Dipingere con la cioccolata

Materiale: ciotole, cioccolato in polvere zuccherato

Abbiamo sciolto del cacao nell’acqua e messo a disposizione dei bambini un foglio bianco e la ciotola con il “colore”.  I bambini hanno usato solo le mani per “dipingere”: hanno disegnato un ovale e colorato l’interno. L’attività ha coinvolto tutti i sensi!

MODELLIAMO CON IL CIOCCOLATO

Creiamo cioccolatini!

In una altro post ho già presentato diverse ricette per creare il didò (o pasta modellabile) per la sezione ma di recente ho sperimentato una nuova ricetta che trovo a dir poco fantastica! Mi piace perchè non è necessario cuocerla sul fornello e quindi è possibile prepararla a scuola insieme ai bambini, cosa che ho fatto per l’attività proposta. La ricetta l’ho scoperta grazie a Vitamina Gioco   che con i suggerimenti presenti sul Facebook mi ha permesso di conoscere le potenzialità di questa pasta e mille altre attività (Vi consiglio vivamente di fare una visita al blog e di seguire le attività su FB, scoprire soprattutto su quest’ultimo quante attività si possono fare con la pasta-gioco al cioccolato!) . Ecco qui la ricetta della pasta-gioco al cioccolato (la ricetta base la trovato qui) :

2 tazze di farina
1/2 tazza di amido di mais
1/2 tazza di sale (io preferisco sempre ridurlo in polvere al mixer)
1 bustina di cremor tartaro
2 cucchiaio di olio
1 tazza e 1/2 di acqua bollente
1 o 2 buste di cioccolata in polvere (le buste monodose per fare il cioccolato caldo)

Mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere olio ed acqua e mescolare per bene.

varie marzo 2013 017

Io l’ho fatta anche a casa per il mio piccino utilizzando il Bimby. Ho prima polverizzato il sale e poi aggiunto tutti gli ingredienti ed impastato il tutto.  Il divertimento è assicurato e la pasta ha un profumo gradevolissimo!

Questa voce è stata pubblicata in Maestra Tina, ricette e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Pasqua: dipingiamo e modelliamo con il cioccolato!

  1. A. Oliveira ha detto:

    Questa pasta al ciocolatto si puo mangiare?

Lascia un commento